DROP DOWN SUPERENDURO DI CANAZEI #RIDEIGNORANTFIGHTLEUCEMIA – LETTERA DA FRANCESCO ROMANO A TUTTI I PARTECIPANTI

27863243931_5aec80e84c_o

Lo sport, la bici, l’enduro non sarebbero la stessa cosa se non fossero condivisi con gli amici, se non fossero spinti da motivazione, se non fossero fonte di emozioni in grado di toccare il cuore.
Pubblichiamo questa lettera di Francesco Romano che vi invitiamo a leggere ma soprattutto visto la forte presenza di tutti noi sui social network vi chiediamo di utilizzare gli hashtag #rideignorantfightleukemia, #admo e #ail.

Ciao ragazzi,
volevo scrivervi due righe che spero abbiate il tempo di leggere.
Sono Francesco Romano un ex atleta delle fiamme oro di sci alpino ma da quando avevo poco più di 10 anni condivido la passione per lo splendido mondo della bici.
Qui ho conosciuto il Fassabike e un sacco di amici con i quali abbiamo iniziato ad organizzare le tappe del Superenduro, un lavoraccio: trail scouting, gestione marshall, contattare ditte, prendere accordi con il comune e via dicendo, tutte cose però che la passione e il bel clima creatosi rendevano divertenti.

Da subito mi sono innamorato dell’Enduro, con i suoi bei flow e pezzi tosti ma a dicembre mi sono imbattuto in quello che si rivelerà un trail duro, incazzato e scivoloso: La Leucemia.
Ci sono piombato e senza nemmeno accorgermene, a dicembre ho iniziato con la chemioterapia e i ricoveri.

Tra cicli e complicazioni ora sto aspettando il trapianto di midollo, mi aspetteranno mesi delicati ma si spera che la via sarà quella della guarigione.
Grazie al trapianto la mia sarà una vera e propria rinascita, non avete idea di che mitica sorpresa mi abbiano fatto i miei amici coorganizzatori della tappa qui a Canazei.
#rideignorantfightleukemia è un hastag che mi hanno dedicato e che vorrei fosse presente nelle foto che pubblicherete sui vari social assieme ad #admo e #ail in modo che si renda onore alla causa per cui molte persone lavorano.
Scrivo queste due cose non tanto per chiedervi di andare a registrarvi nelle varie associazioni legate a queste problematiche ma per farvi riflettere sui singoli momenti che passerete in sella alla bici in modo che possiate godere appieno ogni singolo millimetro dei singletrak, con i vostri amici, fratelli o parenti perché tutto questo è una medicina, la medicina più buona che esista per affrontare qualsiasi cosa.
Il Fassabike già da anni è attivo nella beneficenza a favore di associazioni contro i tumori organizzando il giro “In sella con Fiore” per onorare Fiorenzo Detomas uno dei fondatori, e per devolvere in beneficenza il profitto.
Nella tappa del Superenduro di Canazei parte del costo del biglietto sarà devoluta ad associazioni che sono attive nell’andare incontro a ragazzi come me colpiti da queste malattie: ADMO e AIL.
Nella zona expo ci saranno due stand per queste associazioni che approfondiranno il discorso per chi sarà interessato, dateci un occhio!
Detto questo ragazzi rock’n roll e divertitevi lungo i trail preparati dalla crew “Drop Down” (Will, Sabo, Andrea, Erik, Pippo, Claudio e me), ci vedremo e cercheremo di sbalordirvi anche ai prossimi eventi!

27863243931_5aec80e84c_o