FINALE LIGURE: UN FINALE EPICO PER IL SUPERENDURO 2009, CON LA VITTORIA DI KARIM AMOUR

finalecs01

Dopo una stagione eccezionale, la stagione 2009 del circuito Superenduro non poteva concludersi meglio: la PRO di Finale Ligure si è svolta sabato 24 e domenica 25 in un clima splendido, con temperature quasi estive, sole splendente e con la località ligure, culla del mountain biking italiano frequentata da bikers di tutto il mondo, in grandissima forma. Dall’area expo nella centralissima Piazza Vittorio Emanuele, il salotto di Finalmarina, fino ai sentieri, molti dei quali sono stati riscoperti e puliti dall’organizzatore locale Riccardo Negro appositamente per la gara, tutto in questo weekend Finalese è stato perfetto, lasciando agli oltre 250 partecipanti accorsi un ricordo indelebile del Superenduro.

Tutto è cominciato sabato pomeriggio, con il concerto rock in piazza, che ha segnato la partenza del prologo in notturna tra le vie di Finalmarina: una kermesse che ha coinvolto l’intera città, con i bikers che sfrecciavano tra negozi e vicoli tra due ali di pubblico, incuriosito e divertito. A seguire lo spettacolo è proseguito con la premiere italiana di New World Disorder 10, organizzata da Finale Ligure Bike Resort.

La domenica mattina al consueto appuntamento delle 10 per lo start della gara tutti i bikers che hanno fatto grande questo circuito, seguendolo e facendolo diventare la serie di competizioni gravity più di successo in Italia. La vittoria finale è andata a Karim Amour, già vincitore della Sprint di Sestri Levante ad aprile, seguito da Floriane Golay e da un Vittorio Gambirasio in forma incredibile. Insieme a loro anche alcuni dei nomi di assoluto rilievo, a cominciare da Greg Herbold, leggenda dello sport e primo campione del mondo di DH della storia, accompagnato da Tyler Morland, Jeremiah Boobar e Bastien Donzé, e poi ancora Mirko Celestino ex professionista su strada ora approdato alla MTB, Stefano Migliorini e tantissimi altri, arrivati da tutto Europa.

La gara è stata giudicata da tutti molto dura e con un percorso decisamente all’altezza della Finale di circuito, con le quattro prove speciali da percorrere in due giri per un totale di circa 36km. A fare la selezione questa volta anche alcuni dei trasferimenti, davvero tecnici e impegnativi, e ovviamente i sentieri, che hanno rappresentato una selezione ideale di quanto di meglio possa offrire il territorio del Finalese.

Nella SE1 la vittoria è andata a Andrea Gamenara, mentre nella SE2 continua il dominio di Vittorio Gambirasio. Nella SE3 si impone il vincitore dell’assoluta Karim Amour, con il grande ritorno di Stefano Migliorini alla vittoria nella SE4. Di nuovo trionfatore anche Francesco Baroni nella SE5, mentre Elisa Canepa si conferma ancora una volta nella SE5. Miglior team di giornata è stato Surfing Shop, e sono stati assegnati anche tantissimi premi speciali offerti dagli sponsor del circuito. Doveroso il ringraziamento al Comune di Finale Ligure, con il sindaco Flaminio Riccheri e l’assessore al turismo Umberto Luzi, i ragazzi di Riviera Outdoor per la collaborazione, Fabrizio Valenti e l’associazione Finale Freeride per il supporto logistico, l’Associazione Albergatori di Finale Ligure e in particolar modo i Finale Ligure Bike Hotels, il CIV di Finalmarina, i Bagni Ondina.

Il circuito Superenduro Volkswagen 4 Motion si è dunque concluso, ma rimane ancora un appuntamento che verrà annunciato a breve per la grande premiazione dei vincitori di circuito. Grazie ancora a tutti partecipanti, siete stati veramente speciali!