IMPORTANTI CAMBIAMENTI ALL’ORIZZONTE, IL SUPERENDURO INTRODUCE LE CATEGORIE FCI E LA GARA E-BIKE DEDICATA

Campioni Italiani Amatori e Agonisti Enduro 2011

Nel 2011 la FCI ha fatto un grande passo verso l’enduro riconoscendo la disciplina con il primo Campionato Nazionale al mondo a Limone Piemonte, oggi il Superenduro inizia un nuovo percorso che punta a supportare la crescita della disciplina al 100% in seno alla Federazione.

A partire dalla stagione 2018 il Circuito Nazionale Superenduro si allineerà alle categorie della Federazione Ciclistica Italiana. Inoltre recepisce la normativa per cui Mountain Bike ed E-Bike non potranno più competere all’interno della stessa gara.
In entrambi i casi non c’è nulla da temere, il divertimento è assicurato per tutti i concorrenti, ma andiamo in ordine.
L’arrivo delle categorie federali in Superenduro introduce un grande cambiamento che vede la nascita di nuove sfide dovute alla suddivisione dei concorrenti nei due grandi gruppi, gli Agonisti e gli Amatori. Precedentemente erano uniti e divisi solo in classi di età, ma da oggi invece competeranno a tutti gli effetti per classifiche e podi distinti.

5900695380_50af635a4c_o 5911955488_3446ed64b2_o
Campioni Italiani Amatori e Agonisti Enduro 2011

Ci siamo confrontati molto su questo cambiamento, sia internamente, che con atleti e addetti al settore” – dichiara Enrico Guala di Superenduro “Le categorie SE nascevano quando la disciplina era agli esordi, ma oggi che lo sport e gli atleti si sono formati è giusto e naturale creare una distinzione tra coloro che si allenano e competono come agonisti e coloro invece che si allenano meno spesso e partecipano a livello non professionistico. In questo modo anche il Superenduro si allinea alle altre discipline del Fuoristrada”.
Questo porterà ad alcuni cambiamenti, probabilmente a strategie differenti, ma a fine stagione avremo dei nuovi Campioni Superenduro, Agonisti e Amatori, uomini e donne, oltre che naturalmente Giovani. Questi ultimi raggruppati nelle categorie Esordienti, Allievi e Giovanile Femminile faranno sempre gara ridotta entro i ’90 min complessivi come da regolamento FCI.
Per le squadre rimane sempre possibile iscriversi alla categoria TEAM secondo le stesse modalità degli anni precedenti. Il Team Manager deve dichiarare in sede di verifica tessere il nome dei componenti della squadra, da un minimo di due ad un massimo di quattro.
Di seguito uno schema delle nuove categorie e degli accorpamenti che avremo quest’anno al Superenduro:

AGONISTI AMATORI
Esordienti (13-14) Elite Sport (19-29)
Allievi (15-16) Master 1-2 (30-39)
Junior (17-18) Master 3-4 (40-49)
Giovanile Femminile (13-16) Master 5-6-7 (50+)
Elite (23+)

Under 23

Master Donne (30+)

Elite Sport Donne (19-29)

Elite Donne (19+)

Junior Donne (17-18)

TEAM
ASSOLUTA Uomini ASSOLUTA Uomini
ASSOLUTA Donne ASSOLUTA Donne
ASSOLUTA Giovani (Esordienti – Allievi)

Cosa succede invece nel settore E-Bike?
L’annuncio della Federazione Ciclistica Italiana di qualche tempo, che faceva seguito ad un comunicato UCI che manifestava l’incompatibilità a partire dal 2018 tra le gare di mtb ed e-bike, ha generato una grande preoccupazione nel sempre crescente numero di appassionati che vogliono correre il Superenduro ma con le elettriche.

34738070436_1fb6da5048_o

Come Circuito l’obbiettivo è sempre stato quello di essere inclusivi, nella convinzione che il piacere e la voglia di partecipare ad una Superenduro oltre che nella competizione, sta anche nel fatto di condividere un’esperienza unica con gli amici, nelle migliori location e sentieri italiani a prescindere dal mezzo che si guida.
Questa volontà di non precludere a nessuno l’opportunità di partecipare ha portato il Superenduro ha fare un investimento che nel 2018 porterà le E-Bike a non avere più solo una categoria, ma una gara a parte con tanto di ID.
Grazie alle E-Bike tanti nuovi praticanti si stanno avvicinando al Fuoristrada. L’FCI, come è successo per l’Enduro nel 2011 con il primo Campionato Nazionale, è stata lungimirante ed il nostro Settore Fuoristrada ha normato, ancor prima che UCI dichiarasse interesse per la bici non muscolare, le gare E-Bike Enduro. E’ giusto allora tenere distinte le due gare mtb ed elettriche. E’ un piacere apprendere che anche SUPERENDURO “sposi” la Ns. filosofia, lasciando però il divertimento di vivere le competizioni in parallelo” dichiara il responsabile FCI Paolo Garniga.
Il percorso di gara sarà esattamente quello delle mountain bike, ma naturalmente la partenza verrà data in modo tale che, come richiede la nuova normativa, non ci sia alcuna sovrapposizione e promiscuità tra le discipline. Per i concorrenti la differenza sarà praticamente nulla se non in fase di iscrizione sul portale Endu quando dovranno selezionale la gara corretta e registrazione del fattore K sul sito federale.
Il regolamento, consultabile a questo link, è quello della Federazione Ciclistica Italiana. L’unico cambiamento importante per le e-bike dal 2017 è relativo alle prove ufficiali del Sabato, dove nessun concorrente potrà effettuare i sopralluoghi con l’ausilio di altri mezzi che non siano la propria bici.
A breve apriranno le iscrizioni per cui tenetevi pronti, il decimo anno di Superenduro è alle porte!