L’Enduro World Series (EWS) annuncia il calendario Qualifier e Continental 2020: Le Superenduro di Pietra Ligure e La Thuile sono le tappe italiane

Superenduro La Thuile

Sono già state annunciate le otto gare EWS della prossima stagione, il Trofeo delle Nazioni e i tre eventi EWS-E. Ora arrivano i 48 Qualifier Events e altre 20 gare che fanno parte della serie Europea, Asia-Pacifico e Nord America Enduro – il numero totale di eventi targati EWS nel calendario del prossimo anno diventa quindi 80 divisi tra 35 paesi e quattro continenti.

Sia le gare Qualifier che gli eventi Continental offrono ai rider la possibilità di guadagnare preziosi punti nella classifica EWS Global, necessari per accedere alle principali gare EWS nel 2021. Con questo numero di eventi in calendario non ci sono mai state così tante chances per qualificarsi all’EWS. Ricordiamo inoltre che ai vincitori delle Qualifier viene automaticamente assegnata la qualifica EWS, così come alle prime tre posizioni di ciascuna delle gare delle Serie Continentali.

Superenduro La Thuile

Gli eventi di livello continentale, recentemente ampliati nel numero, sono competizioni di alto livello e rappresentano il trampolino di lancio perfetto tra eventi nazionali e internazionali. I rider hanno la possibilità di competere contro alcuni dei più grandi nomi di questo sport senza doversi sobbarcare trasferte eccessivamente onerose. I vincitori delle Serie Continentali vengono premiati con il rispettivo titolo EWS: Campione Europeo, Nordamericano e dell’Asia-Pacifico, e guadagnano il diritto di indossare la fascia distintiva della serie per la stagione successiva e il colletto per il resto della loro carriera agonistica.

Grazie al fatto che le serie continentali hanno tutte un minimo di sei round nel 2020, anche la struttura dei punti cambia. I migliori quattro risultati dei concorrenti verranno sommati per calcolare la classifica della serie, quindi i riders hanno una possibilità di combattere per il titolo senza doversi impegnare a viaggiare per ogni round.

Nel calendario sono presenti sia location classiche sia eventi inediti con nazioni come Islanda, Russia, Grecia e Israele che si uniscono per la prima volta al calendario Qualifier. La Finlandia e il Belgio sono stati aggiunti alla serie europea e il Messico alla serie nordamericana “, ma ciascuna delle serie a livello continentale presenta almeno 6 eventi.

In Italia il 18/19 Aprile Pietra Ligure sarà l’evento di apertura della stagione Superenduro 2020 e unica Qualifier italiana, mentre a grande richiesta torna La Thuile, il 22/23 Agosto, come gara di fine stagione e unica European Seiries della penisola.

Superenduro_Pietra-Ligure-2020

Un portavoce delle Enduro World Series ha dichiarato: “La line-up di quest’anno delle gare di livello Qualifier e Continental riflette la diversità e la salute delle gare e della disciplina di enduro in tutto il mondo.
Questo è il calendario più grande che abbiamo mai prodotto ed è il risultato del lavoro degli incredibili organizzatori con cui collaboriamo in tutto il mondo. Ora che l’accesso all’EWS è solo tramite qualifica, queste gare sono più importanti che mai perché aiutano a posizionare la nuova generazione di piloti sulla scena internazionale
“.