MANCANO 2 SETTIMANE ALLA PRIMA TAPPA E SI PROSPETTA UNA TERZA STAGIONE SUPERENDURO CON BEN 14 GARE IN CALENDARIO E MOLTE NOVITA’

Finalmente la lunga attesa per conoscere il calendario Superenduro 2010 è terminata. Quest’anno c’è voluto davvero tanto per riuscire a gestire le numerosissime richieste di gare e stilare il calendario definitivo della stagione 2010. Ce ne scusiamo con i tanti biker/organizzatori/media/dealer che hanno aspettato sino ad oggi. Ma ne è valsa la pena! Questo periodo di duro lavoro sul calendario è servito per preparare un Superenduro da urlo, con tante nuove gare e molte novità!

Si riparte!
Comincia la terza stagione del Superenduro, il circuito Gravity più importante d’Europa, che con la sua formula inedita ha appassionato migliaia di biker, dando una svolta al panorama agonistico italiano e facendo riscoprire il gusto di andare in mtb a 360gradi.

Nonostante il panorama internazionale delle gare Gravity sia messo a dura prova dalla crisi economica e delle aziende di auto che limitano gli investimenti in questo settore, nel 2010 il Superenduro mette in campo un calendario importante con cinque PRO e undici Sprint per un circuito di gare composto da ben quattordici appuntamenti, sparsi per tutta Italia.

Sono molte le novità che ci attendono per il 2010 a partire dalla divisione delle gare in tre circuiti indipendenti, con tre classifiche indipendenti: il circuito PRO che sarà valido per il titolo di Superenduro assoluto 2010 e due circuiti Sprint, il girone di Nord-Ovest e quello di Nord-Est. Questa nuova strutturazione non solo dà la possibilità ai rider di fare tutto il campionato senza doversi sobbarcare trasferte troppo impegnative, ma soprattutto porta il Superenduro sotto casa di tanti biker sparsi per la penisola.
Nonostante l’annuncio di un girone anche per il centro sud, purtroppo non è stato possibile al momento trovare le condizioni per organizzare un circuito in quest’area, ma siamo fiduciosi di riuscirci in futuro. Ci dispiace per i numerosi biker del centro Italia che hanno sempre manifestato una grande passione per il Superenduro sobbarcandosi lunghe trasferte pur di esserci.

Il girone Nord-Ovest aprirà la stagione Superenduro 2010 con la gara del 07 Marzo di San Bartolomeo a Mare, perla del Golfo Dianese. Niente di meglio di questa splendida località della riviera ligure per iniziare un campionato che si prospetta veramente eccezionale. Sei le tappe in totale tra cui le classiche di Priero (2 Maggio) e Cartosio (13 Giugno) e due i nuovi ingressi: il 28 Marzo Pogno e il 30 Maggio Ala di Stura per una primavera davvero ricca di appuntamenti.

Il girone Nord-Est rappresenta la vera novità del 2010 e caratterizzerà la parte finale della stagione. Veneto, Trentino e Friuli Venezia Giulia  faranno da teatro alle tre Sprint di Andalo della Paganella (11 Luglio), Aviano (19 Settembre) e Torbole (3 Ottobre). La grande pressione e le richieste ricevute dai rider di queste regioni ci hanno spinto a lavorare con le organizzazioni locali per sviluppare la pratica del Superenduro in queste zone dalla grande cultura della bicicletta e per portare l’emozione di questo innovativo e avvincente formato di gara.

Per quanto riguarda il circuito PRO esso comprenderà 5 tappe a cominciare dal 17-18 Aprile con la bellissima gara ligure di Sestri Levante, ex Sprint, che l’anno scorso, nonostante la pioggia torrenziale, ha raggiunto il record di partecipazione con oltre 270 partenti. A seguire una new entry nel campionato Superenduro. Il 19 e 20 Luglio sarà Livigno, con i percorsi “Flow Country” disegnati dal mitico Hans Rey, ad ospitare la seconda tappa PRO della stagione. Subito dopo si torna ad ovest con la conferma di Sauze d’Oulx il 3-4 Luglio, sui sentieri del già noto e apprezzato Bike Park di questa località che ormai è una destinazione affermata per biker italiani e stranieri. Ci si sposta poi in Toscana il 25 e 26 Settembre nell’elegante località di Punta Ala, un’altra tappa inedita che a giugno sarà teatro del Funky Day e che entra a far parte del calendario 2010. Infine a concludere il circuito PRO, che rappresenta la massima espressione del Superenduro, decretando il vincitore assoluto 2010,  si torna in Liguria per una gara classica che si preannuncia epica: il 24-25 Ottobre a Finale Ligure, capitale del mountain biking italiano. Ci aspetta quindi un appuntamento di fine stagione a cui è impossibile mancare, se non altro per poter godere di quel clima mite che a fine Ottobre, quando ovunque è già inverno, ci riserva sempre un’atmosfera dal sapore estivo.

Per il 2010 il Superenduro si rinnova anche nel regolamento, disponibile sul sito ufficiale (www.superenduromtb.com/regolamento). Verranno introdotte tre ulteriori categorie, la SE-G (Superenduro Giovani – dai 13 ai 16 anni) per una distribuzione migliore delle fasce d’età e le due categorie SE-P (Promo Sport) Uomini e SE-P Donne, dedicata a tutti coloro che vogliono provare il Superenduro ma che non hanno l’allenamento per percorrere il circuito completo. Il percorso Promo Sport sarà infatti ridotto del circa il 50% rispetto al percorso normale di gara.

A breve ci saranno notizie più precise anche della Euro Cup Superenduro. Ci attende un agosto di vacanza in mountain bike!

Per ora non ci resta che attendere ancora 2 settimane per il via ufficiale di Superenduro a San Bartolomeo al Mare il 7 Marzo.

Vi terremo aggiornati sul sito www.superenduromtb.com con tutte le ultime novità.

Il calendario completo del Superenduro 2010

7 marzo – San Bartolomeo al Mare (IM) Sprint Nord-Ovest
28 marzo – Pogno (NO) Sprint Nord-Ovest
17-18 aprile – Sestri Levante (GE) PRO
2 maggio – Priero (CN) Sprint Nord-Ovest
16 maggio – Molini di Triora (Valle Argentina IM) Sprint Nord-Ovest
30 maggio – Ala di Stura (TO) Sprint Nord-Ovest
13 giugno – Cartosio (AL) Sprint Nord-Ovest
19-20 giugno – Livigno (SO) PRO
3-4 luglio – Sauze d’Oulx (TO) PRO
11 luglio – Andalo della Paganella (TN) Sprint Nord-Est
19 settembre – Aviano (PN) Sprint Nord-Est
25-26 settembre – Punta Ala (GR) PRO
2 ottobre – Torbole (TN) Sprint Nord-Est
23-24 ottobre – Finale Ligure (SV) PRO

Il circuito Superenduro Volkswagen 4 Motion è supportato anche da: Commencal, Scott, Marzocchi,  Tutto Mountain Bike, Pentapower, KS, Selle San Marco, Maxxis, Campa Bros, Brux, Muc-Off.

Per informazioni e contatti:

Ufficio Stampa Superenduro
www.superenduromtb.com
press@superenduromtb.com
webmaster@superenduromtb.com