PAOLO VIOLA SI AGGIUDICA LA SUPERENDURO SPRINT DI PESCASSEROLI, DAVIDE SOTTOCORNOLA RITORNA MA CON TANTA SFORTUNA

pescasserolics-1

E’ stata la “prima” del circuito Superenduro Volkswagen 4 Motion nel centro Italia, la Sprint svoltasi domenica 26 luglio a Pescasseroli, in Abruzzo enonostante la distanza considerevole sono stati tanti, oltre la metà dei circa 50 partenti, ad arrivare dalle regioni del nord, quelle che fino ad ora hanno ospitato il maggior numero di gare del circuito, a dimostrazione della gran voglia di scoprire nuove località e territori grazie proprio al Superenduro. Meno massiccia del previsto la partecipazione di piloti delle regioni limitrofe, forse a causa del gran caldo e delle numerose lunghe trasferte richieste per seguire gran parte del circuito: peccato, perché i ragazzi dell’organizzazione locale, capeggiati da Lorenzo Alfano e Paolo Viola di Bike Extreme, ci tenevano davvero a far conoscere a tutti i percorsi del neonato 360° Trail Center, un nuovo bikepark a metà tra il resort tradizionale e un trail center all’inglese, dedicato soprattutto all’enduro. Grazie all’utilizzo degli impianti di risalita di Pescasseroli come parte del trasferimento per due delle tre prove speciali in programma, i partecipanti hanno potuto godersi percorsi decisamentel lunghi e con un dislivello notevole, e, nonostante ci trovassimo in un bike resort, quasi completamente al naturale.


A imporsi è stato proprio il local, organizzatore e ideatore dei percorsi Paolo Viola, di fronte a Giulio Valfré, che ormai da giovane promessa si trova a lottare anche per la classifica assoluta, e Giovanni Barbolini. Sfortunatissimo Davide Sottocornola, che al suo ritorno da un brutto infortunio alla caviglia rimane vittima di forature sia sulla prima che sulla terza prova speciale, rendendo così inutile la sua vittoria nella P.S. 2: il ritardo accumulato nella lunga P.S. 1, che ha dovuto percorrere quasi interamente a piedi, lo relega all’ultimo posto assoluto in classifica. La categoria SE1 va a Gianluca Vernassa, davanti a Andrea Ferrerro e Federico Ottonello, tutti piloti giovanissimi venuti in trasferta a Pescasseroli dal nord, così come la SE2 va a Giulio Valfré, davanti al forte atleta di XC del team Giant Italia Diego Rosa. Nella SE3 si impone il vincitore dell’assoluta Paolo Viola, di fronte al cassinate Andrea Chiavazza e a Marco Vincenzi, mentre nella SE4 il successo va a Enrico Carlassara, organizzatore della gara di Torri del Benaco. La SE5 va a Giovanni Barbolini, mentre nella SED continua la sequela di successi di Elisa Canepa. I premi speciali San Marco Dirty e Ashbury Superenduro Vision sono andati rispettivamente a Marco Vincenzi e Remo Rea.

Dopo questa prima avventura nel Centro Italia il circuito Superenduro Volkswagen 4 Motion tornerà il 29 e 30 agosto con la PRO di Massa Marittima, un appuntamento assolutamente da non perdere, così come la finale del circuito Superenduro Euro Cup fuelled by Monster Energy che si svolgerà l’8 e 9 agosto nella località svizzera di Torgon, nel comprensorio Portes du Soleil. Non mancate!