PRO 3, MASSA MARITTIMA (TOSCANA), 29 E 30 AGOSTO

logomaremmaenduro

Dopo una breve “pausa” esitva eccoci pronti per un finale di stagione spettacolare, iniziando con la prossima gara, la PRO di Massa Marittima, che si svolgerà sugli splendidi sentieri della Maremma il 29 e 30 agosto! Ecco tutte le informazioni sul percorso e i contatti per l’alloggio, vi aspettiamo a Massa!

Qui gli impianti non ci sono per risalire perciò armatevi di buona volontà e spirito di sacrificio infatti tutti i trasferimenti sono abbastanza duri
con un misto di salite su sentiero, strade bianche e mulattiere. Una per circa 2 km anche in asfalto (auguri).
Dopo mesi di lavoro e di cambiamenti spero che il percorso preparato sia di vostro gradimento con una lunghezza di 25 Km da percorrere due volte per un totale di 50 Km ed un dislivello in salita di 835 mt. a giro per un totale di 1.670 mt.

Le prove speciali che si sviluppano all’interno delle proprietà della Tenuta il Cicalino e della Comunità Montana Colline Metallifere, hanno queste caratteristiche:

1° PROVA SPECIALE – (GIARLINGA) – 2,2 km da percorrere al 95% in discesa in 291 mt di dislivello negativo. Un trail che cambia caratteristiche continuamente, si parte su sassoni tecnici a bassa velocità e molta tecnica per poi entrare in una parte veloce ma piena di insidie, infatti se si sbaglia la linea in alcuni ingressi sarete quasi costretti a fermarvi (provatelo bene) ed i secondi passano, mentre poi affronteremo la parte centrale molto tecnica con curve strette e ripide ma dove uno in gamba riesce sempre a rilanciare e fare la differenza. Per finire due toboga naturali ed un fiume da superare, tempo stimato da 7 a 10 min.

2° PROVA SPECIALE – ( MASSA VECCHIA – CICALINO) – 2,3 km 100% discesa in 289 mt di dislivello negativo. Questo trail da noi viene chiamato il pistino di freerider, tutto lavorato con appoggi e paraboliche, non disdegna qualche salto che i più forti non si faranno scappare soprattutto sui cambi di pendenza dove le linee non sono così evidenti. È un su e giù continuo in discesa con curve che non ti lasciano mai respirare, la concentrazione deve essere sempre al massimo.
Si passa da zone di macchia fitta a zone di oliveto quasi desertiche, il panorama non manca se riuscite a vederlo. Tempo stimato della prova da 6 a 8 min.

3° PROVA SPECIALE – (PIANO DEI MUCINI) – 2,8 km 85 % in discesa e 146 mt di dislivello negativo. Forze la prova più dura, qui si vede chi ne ha veramente dentro sia per pedalare che tecnicamente in discesa. Divisa in tre settori, si parte quasi con un trial non obbligato, ma attenzione al tempo girare intorno vuol dire metterci di più. Si entra poi in una cessa tagliafuoco, dove a metà c’è una zona di rilancio in una compressione. Se si arriva veloci il rilancio è modesto, altrimenti si farà sentire. Salti naturali e curve da interpretare liberamente, lasciano il posto ad appoggi naturali e piccole valli da superare di slancio dove la velocità dipende da quanto pedalete. il fosso finale molto accentuato con un ripido strappo vi indica la fine della prova. tempo stimato da 9 a 11 min.

DISLIVELLO TOTALE IN DISCESA da ripetere due volte 726 mt. x 2 = 1.452 mt. per un totale di 7,3 Km x 2 = 14,6 Km di prove speciale

1° TRASFERIMENTO – Inizio molto tranquillo partendo da Piano dei Mucini, tutto su strada bianca con pendenze modeste per circa 3,5 km, dopo di che si inizia a salire prima su mulattiera poi su sentiero con alcuni metri molto impegnativi e tecnici. Si raggiunge la partenza della prima prova, dove il panorama non manca, gustatevelo. Tempo stimato risalita 20/30 min. per 4,5 km e 194 mt di dislivello.

2° TRASFERIMENTO – Bella salita per chi ama il XC, ma inizia il duro, si passa dalla strada bianca ad una mulattiera che poi diventa sentiero con tratti molto ripidi e tecnici ma sempre pedalabili, anche se dipende molto dal manico che guida. Dentro la pineta troverete un sentiero lavorato a tornanti con un ponte di legno per superare un vecchio canale. Nella parte finale si deve attraversare la seconda prova speciale (punto di controllo) dove risalendo potrete vedere i vostri avversari che scendono. Tempo stimato risalita 30/35 min. per 2,7 km e 210 mt di dislivello.

3° TRASFERIMENTO – Salita mista asfalto sterrato, ma non da sottovalutare, infatti i primi 2 km di asfalto raggiungono pendenze del 22%, dove salire non è uno scherzo. La seconda parte è sicuramente più rassicurante su uno sterrato abbastanza pedalabile che ci riporta alla partenza della prima prova, in comune con la terza, dopo il superamento della parte finale di sentiero con alcuni metri molto impegnativi e tecnici. Tempo stimato risalita 35/45 min. per 5,2 km e 369 mt di dislivello.

4° TRASFERIMENTO – Il dislivello è poco ma tutto insiame, infatti tutta la salita di questo trasferimento è subito dopo la fine della prova speciale 3, dove si deve risalire su per una cassa per circa 100 mt. su sentiero molto ripido. Dopo tutto molto tranquillo su strada bianca in leggera discesa per rientrare in zona traguardo e ripartire per il secondo ed ultimo giro. Tempo stimato risalita 20/25 min. per 5,3 km e 62 mt di dislivello.

DISLIVELLO TOTALE IN SALITA da ripetere due volte 835 mt. x 2 = 1.670 mt. per un totale di 17,7 Km x 2 = 35.4 Km di trasferimento

Per iscriversi: http://www.maremmaenduro.com/?page_id=9

L’organizzazione del Superenduro ha comunque già opzionato ben 65 camere nello splendido resort di Pian Dei Mucini, gioiello delle coline maremmane, da cui partirà e arriverà la gara, che prevede anche un superprologo in nottruna nel borgo di Massa Vecchia! Per informazioni e prenotazioni rivolgersi al numero 335-837-6714 o scrivere a simone@mtbadventures.it

Per tutte le informazioni: www.maremmaenduro.com