SPRINT 1 – Sanremo (IM) – Sta per partire il Superenduro Powered by Sram 2012!

sanremo1

Il 4 marzo si avvicina a grandi passi ed una nuova grande stagione del Superenduro Powered by Sram sta per scattare.
Tutto nuovo il debutto di questo 2012, con l’inedita gara Sprint di Sanremo che aprirà un lungo calendario con quattordici appuntamenti. Sei PRO, sei Sprint e due Supermountain, il nuovo format di gara in stile Dh marathon con partenza simultanea di tutti i concorrenti.
A Sanremo-Coldirodi si sta lavorando sodo per allestire la prima tappa del circuito, che si preannuncia già caldissima. Tante le novità della nuova stagione, a partire dall’istituzione della nuova categoria riservata alle mountain bike “front”, dotate solo di sospensione anteriore.
Il debutto 2012 sarà un tuffo nel passato per il Superenduro, che proprio a Sanremo iniziò la sua storia con la prima gara in assoluto di questa specialità, ecco una foto di quel giorno.

Dopo la lunga pausa invernale saranno davvero molti i motivi di interesse che ruoteranno attorno a questa attesissima gara; alcuni top rider si presenteranno con nuovi team e nuove bici, testate a lungo durante l’inverno per non farsi cogliere impreparati al primo appuntamento che conta, quello con il cronometro.
Confermata la presenza di Karim Amour, Nicolas Vouilloz e Jerome Clementz, che si daranno subito grande battaglia sui sentieri a due passi dalla loro terra natale. Si preannuncia un duello che certamente si ripeterà spesso in questo Superenduro 2012 che sta per iniziare!

Un tocco di internazionalità per la prima Sprint di Stagione, che vedrà certamente la partecipazione di tutti i top rider del circuito, che però non potranno prendere punti né comparire nella classifica di categoria, ma solo nell’assoluta. Il ranking dei top 40 è visibile a questo link (paragrafo 17).
La Liguria farà nuovamente da sfondo all’apertura della stagione, questa volta qualche chilometro oltre San Bartolomeo, che apriva le stagioni precedenti. La località al centro del Golfo Dianese si sta preparando per ospitare la prima tappa PRO del 14 e 15 aprile. Dopo la gara di Sanremo comunque ci sarà ancora la possibilità per tutti di verificare condizioni tecniche e fisiche; il primo aprile infatti è in programma la seconda Sprint a Coggiola (BI), confermata dopo l’ottimo debutto del 2011.

I ragazzi del neonato Team Life Cycle insieme alla U.S: Coldirodese hanno messo a punto un percorso mozzafiato, che si tuffa letteralmente nel Mar Ligure, alle spalle della Città dei Fiori.
Circa 32 i chilometri del percorso, con tre prove speciali denominate “Due Muri”, “Bruciato” e “Tubo di San Lorenzo”, percorsi già noti ai biker che nella stagione fredda scelgono il clima mite della riviera ligure per i loro allenamenti.
L’appuntamento è per le 7.30 di domenica 4 marzo al Villaggio dei Fiori a Sanremo, struttura che ha messo a disposizione tutti i propri spazi per allestire un quartier generale all’altezza delle migliori manifestazioni internazionali e che accoglierà la maggior parte dei partecipanti grazie alla convenzione accordata con gli organizzatori. Alle 9.30 partirà ufficialmente la gara ed i primi biker scenderanno dalla pedana, per dare inizio ad una stagione intensa, appassionante e spettacolare, in puro stile Superenduro!
Per tutte le informazioni sulla gara di Sanremo visitate la scheda gara!