logo_finalenduro

MANIFESTAZIONE

-Nome Manifestazione: FINALENDURO
-Tipologia: Pro
-Data di svolgimento: 23/24 ottobre 2010
-Località di partenza/arrivo: Finale Ligure, Piazza Vittorio Emanuele II
-Organizzazione: Riccardo Negro
-Ente affiliazione gara: UISP
-Estremi del percorso (lunghezza, numero PS, dislivello): 35 km di lunghezza, 4 PS + PS segreta del sabato per 1400 metri di dislivello totali.

PROGRAMMA

-apertura iscrizioni: in corso
-data segnalazione percorso:una settimana prima della data ufficiale
-ritrovo e orari giornata di gara: Finalmarina in Piazza Vittorio Emanuele II. Il sabato ore 15.00 apertura segreteria e ore 18.00 inizio prologo notturno; a seguire spettacoli e musica dal vivo nell’area esposiva. Domenica ore 9.00 apertura segreteria, ore 10.00 inizio gara; a seguire pasta party e premiazioni.

PERCORSO PROLOGO SABATO
Percorso notturno nel centro di Finale Ligure con partenza e arrivo in Piazza Vittorio Emanuele II.

PERCORSO PROVE SPECIALI DOMENICA

percorso010

Da Piazza Vittorio Emanuele II si prende via Brunenghi in direzione Finalborgo, ed in prossimità della stazione dei carabinieri si svolta a destra per salire verso l’altopiano di San Bernardino. Giunti nella zona residenziale seguire sempre le indicazioni per “Residenze Rubino” per giungere in via degli Alisei. Da qui parte il noto sentiero dei “Ciappi”, che porta in breve alla prima prova speciale che inizia in corrispondenza di un evidente bivio sulla sinistra, dal quale parte il “Dolmen Trail” (5 Km)

1^ PROVA SPECIALE – DOLMEN TRAIL
E’ il primo sentiero della storia dell’enduro di Finale, ripristinato 3 anni fa (dopo quasi 40 anni di abbandono) per la prima edizione del Finalenduro. Breve (1 Km) ma intenso, che alterna parti veloci a sezioni tecniche e molto guidate! Dopo i primi 200 metri, ad un bivio poco evidente il sentiero tiene la destra e poi corre nel bosco fino a raggiungere un Dolmen, da cui prende il nome. La speciale termina in corrispondenza di un incrocio a T con un’altro sentiero, al quale si tiene la sinista per prendere il successivo trasferimento.
Si segue il sentiero che sale sulla sinistra e quasi in cima si devia a destra per raggiungere agilmente la strada provinciale fatta in precedenza. Dopo un chilometro di asfalto si raggiunge nuovamente il sentiero dei Ciappi. Giunti al precedente bivio per la prima speciale ora si prosegue a destra e si entra nel vivo del sentiero, ricco di sali e scendi molto divertenti. Dopo uno strappetto abbastanza deciso in salita ci si ritrova davanti ad un evidente bivio. Qui partono le successive speciali, prendendo sempre il sentiero di destra.
Da questo punto infatti hanno inizio sia la seconda che la terza prova speciale.

2^ PROVA SPECIALE – RUGGETTA
Il sentiero incontra rapidamente altri due bivi, al primo si tiene la destra (si dovra svoltare a sinistra nella speciale sucessiva), al secondo (poco evidente) si tiene nuovamente la destra, per entrare in una fitta lecceta attraverso un divertente sentiero che corre tra dei terrazzamenti alternando tecnici tornantini a tratti ripidi molto divertenti. Il sentiero attraversa un ambiente molto selvaggio e raggiunge con continui rilanci e cambi di pendenza prima una grotta e poi un sorgente. Tenendo la sinistra ai bivi sucessivi si giunge all’abitato di Lacremà, dal quale si imbocca la mulattiera finale che porta a Calvisio.
Da Calvisio si rientra in Piazza Vittorio Emanuele II seguendo la strada provinciale.
Effettuato il controllo orario si riparte per il secondo giro ritornando sull’altopiano di San Bernardino

3^ PROVA SPECIALE – CA’ DEL VACCHE’
Si imbocca il medesimo sentiero della speciale precedente, ma al primo bivio che si incontra adesso si svolta bruscamente sulla sinistra con una curva a 180 gradi, che immette in un single track che con una serie di tornanti ci porta alle Case del Vacchè, che danno il nome alla speciale, intercettando un sentiero contrassegnato da una losanga rossa. Lo si prende andando a destra e lo si segue fino all’abitato di Lacremà. Lungo il sentiero si incontrano 2 bivi (uno per un sentiero segnato con 3 pallini rossi e un’altro subito dopo uno strappo in salita contrassegnato da un quadrato rosso vuoto) ai quali va sempre tenuta la sinistra andando in discesa. Giunti all’abitato di Lacremà si raggiunge una strada asfaltata, che si prende in discesa per 100 meti fino a raggiungere un’edicola votiva da cui parte sulla sinistra una mulattiera; la si prende e si raggiunge Calvisio dove termina la PS.

Giunti alla strada si svolta a destra e in prossimita di un ponte che attraversa il fiume si prende sulla sinista la strada che porta all’abitato di Verzi. Giunti quasi in cima si segue sulla sinistra la strada Julia Augusta, conosciuta anche come strada dei ponti romani. Si segue la sterrata principale passando 3 ponti romani per giungere poi ad un netto incrocio, al quale prenderemo il sentiero di destra che ci porta sull’altopiano delle Manie. Giunti in prossimita di un ristorante, si prende la strada asfaltata che segue, e al trivio si tiene sempre la destra per giungere rapidamente sulla strada provinciale che attraversa l’altopiano. Si tiene nuovamente la destra e si prosegue sulla provinciale fino a raggiungere l’osteria della Briga. Qui, a lato di un’evidente ed ampia curva sulla sinistrab ci si ferma in uno spiazzo sterrato, dal quale parte l’ultima speciale.

4^ PROVA SPECIALE – “BRIGA”
Sentiero giustamente famoso, dato che i suoi 2,6 Km di lunghezza sono quasi interamente di Single Track! Subito dopo la partenza si incontra un bivio al quale si tiene la destra e si comincia a scendere. La prima parte più tecnica, ma comunque veloce, precede un tratto completamente scorrevole e immerso nella macchia. Si giunge ad un secondo bivio, al quale si tiene la sinistra. Dopo un veloce single track tra i campi si giunge a delle case dove si prosegue sempre diritti fino ad arrivare ad un piccolo spiazzo asfaltato in prossimita di una cappelletta. Da qui si tiene la destra per intercettare poco dopo una vecchia mulattiera sulla sinistra che ci porta direttamente a Finalpia.

ISCRIZIONI:
-La quota di iscrizione è fissata in euro 30 entro il 21 Ottobre 2010.
Iscrivendosi alla segreteria di gara sabato 23 e domenica 24 Ottobre il prezzo sarà maggiorato di 5 Euro (35 euro totali).
-Modalità di iscrizione: Le iscrizioni per la tappa di Finale Ligure si possono effettuare per tutti in loco il sabato pomeriggio e la domenica mattina della gara oppure tramite il sito www.superenduromtb.com/iscizione.
Iscrivendosi online entro e non oltre le ore 20.00 di giovedì 21 Ottobre la quota di iscrizione è fissata in euro 30 (25Euro per categoria Promo Sport). Iscrivendosi online dopo questa data o presso la segreteria di gara il sabato o la domenica il prezzo sarà maggiorato di 5 Euro (35Euro totali – 30Euro per categoria Promo Sport).
Tramite il form online è possibile effettuare solo una iscrizione per volta. Per rendere valida l’iscrizione è necessario inviare la ricevuta di pagamento, allegando il file, tramite la pagina di iscrizione e specificare il numero di bonifico nella apposita casella. Nel caso si volesse effettuare un pagamento per più iscrizioni è sufficiente inviare un’unica ricevuta, ma è necessario indicare il numero di bonifico nelle successive iscrizioni. Le iscrizioni in cui non viene indicato il numero di bonifico non saranno ritenute valide. Per ulteriore garanzia e sicurezza è consigliato avere a disposizione la ricevuta del bonifico durante il finesettimana di gara al momento della verifica tessere.

MODALITA’ DI PAGAMENTO:
Bonifico bancario intestato a SuperEnduro A.S.D. Iban: IT47 V051 8859 3800 0000 0044 000

CONTATTI
info@finalenduro.com

SERVIZI
Cronometristi.
Ristori sul percorso gara.
Personale di assistenza e pronto soccorso sul tracciato delle prove speciali.
Bagni e docce calde nei pressi dell’area paddock ed espositiva.
Lavaggio Bici.
Convenzione con un ristorante adiacente l’area spettacoli per i pranzi e le cene.
Pasta Party domenicale per i concorrenti.
Area Camper non distante dalla zona di partenza ed arrivo.

COME ARRIVARE

In Auto: dal casello autostradale di Final Ligure dirigersi verso il centro seguendo le indicazioni in direzione della stazione ferroviaria. Di fronte alla stazione, alla rotonda, voltare a destra vestro il mare e seguire la strada che porta direttamente in Piazza Vittorio Emanuele II.
In treno: dal piazzale della stazione ferroviaria, attraversare la via principale e raggiungere il lungomare. Seguendo il lungomare tenendosi la spiaggia alla propria destra si giunge in 5 minuti in Piazza Vittorio Emanuele II.

RICETTIVITA’ ALBERGHIERA
www.finaleligure-bikeresort.com