MANIFESTAZIONE
-Nome Manifestazione: Punta Ala PRO #2
-Tipologia: PRO
-Data di svolgimento: sabato 10 e domenica 11 maggio 2014
-Località di partenza/arrivo: PuntAla Camping Resort
-Organizzazione: I-MTB ASD
-Ente affiliazione gara: FCI
-Estremi del percorso:
Lunghezza totale: 1° Giorno Km. 31,70 e 2° Giorno Km. 50,00
Dislivello complessivo: 1° Giorno ml. 840,00 e 2° Giorno ml. 1.140,00
Prove Speciali: 1° Giorno P.S 1 e P.S. 2 – 2° Giorno P.S. 3, P.S. 4 e P.S. 5.
PROGRAMMA
-Apertura iscrizioni: in corso
-Data segnalazione percorso: dal 4 maggio 2014
Dettaglio programma
VENERDI’
Ore 15:00 Apertura Segreteria di Gara per verifica tessere e iscrizioni
Ore 17:00 Appuntamento allo stand SRAM in area paddock con i Friday Fundamentals at Five
Ore 19:00 Chiusura Segreteria di Gara
SABATO
Ore 8:00 Apertura Segreteria di Gara per verifica tessere e iscrizioni
Ore 8:00 Inizio Prove libere
Ore 11:00 Chiusura Segreteria di Gara
Ore 11:30 Riunione Tecnica
Ore 13:00 Start primo concorrente dal PuntAla Camping Resort
Ore 17:00 Fine prima giornata di gara
DOMENICA
Ore 8:00 Apertura Segreteria di Gara per verifica tessere e iscrizioni Promo Sport ed Esordienti
Ore 9:00 Chiusura Iscrizioni
Ore 9:00 Start primo concorrente dal PuntAla Camping Resort
Ore 17:30 Premiazioni
INFO PERCORSI
– PRIMA GIORNATA – PROVE SPECIALI – SABATO 10 MAGGIO
PS1: Kriminale superveloce
E’ stato riaperto questo inverno, lo usavamo qualche anno fa quando con bici con escursioni di 100mm o poco più dicevamo che andavamo a fare “freeride”, ma i piu non lo avevano mai percorso. Parte da Monte d’Almina, il poggio che sovrasta Scarlino. Presenta subito due linee, una Easy e una Pro, in cui anche i piu bravi potrebbero trovarsi in difficoltà. Poi c’è un lungo tratto molto veloce ma privo di difficoltà, in cui occorre rilanciare la bici e pennellare le curve per mantenere velocità. Superato Poggio Giardino la salita è finita, da qui tutta discesa fino alla fine! La caratteristica principale di questo sentiero è l’alternanza di tratti molto veloci a tratti tecnici e a dei doppi tornanti sinistra-destra in cui allargare la traiettoria su dei lastroni di roccia in modo da uscirne con la massima velocità! Il pezzo finale è da guidare, tutto su terra.
PS2: Rock-Oh
E’ il sentiero piu conosciuto, famoso e forse temuto di tutta la zona, l’unico che non può mai mancare in una gara di Enduro Mtb. E’ infatti molto lungo, fisico e con il tratto tecnico più impegnativo di tutta la Bandite Trail Area. Da Monte di Stella fino a Val Molina avrete pochissimo spazio per respirare e rilassare un po’ i muscoli, sembra fatto apposta per mettere alla prova anche i più allenati, ovviamente tutto questo se fatto a ritmo gara. Molto importante percorrere le linee giuste, in modo da non subirlo e trovarvi il giusto flow. La maggior parte del sentiero è in discesa, solo la parte iniziale e finale sono in saliscendi.
– SECONDA GIORNATA – PROVE SPECIALI – DOMENICA 11 MAGGIO
PS3: Quercia Numerata
Questo è un sentiero che era gia presente nella Bandite Trail Area, il fatto che quest’anno la gara sia divisa in due giorni ci ha permesso di utilizzarlo, dato che scende nel versante opposto a quello degli altri sentieri, e forse per questo, non era molto frequentato dai local. E’ stato quindi sottoposto ad un grosso lavoro di manutenzione per regalare il massimo divertimento possibile!
Parte poco sotto Poggio Serra Alta, il poggio sopra Tirli, a quota 500 metri, e finisce sulla strada provinciale delle Strette a quota 80 m circa. Poco prima della partenza godrete di uno dei punti panoramici piu suggestivi della zona. Il sentiero è quasi completamente in discesa con piccole parti pianeggianti o in falsopiano, comunque brevi e superabili di slancio. Alterna tratti molto veloci a curve in contropendenza o curve e controcurve tecniche, con rocce e gradini, niente di difficile in ogni caso se affrontate alla giusta velocità, cambi di pendenza su cui staccare le ruote e curve con appoggi da prendere “di forza”. Presenta un paio di tratti ripidi di cui uno subito in partenza, in stile kamikaze insomma, pochi metri e la velocità è gia molto elevata!
PS4: Il Gagliardo
E’ stato ripulito questo inverno, nessuno lo aveva mai percorso in bici, probabilmente solo cacciatori e fungaioli ne erano a conoscenza. Tutti se ne sono subito innamorati, soprattutto perché offre una risalita breve e non impegnativa ed è un sentiero per tutti, senza pericoli o difficoltà particolari ma che, per le sue caratteristiche riesce a far divertire chiunque, affrontato a diverse velocità da un amatore o da un rider esperto.
Inizialmente in discesa, con qualche radice e qualche pietra giusto per aumentare il livello tecnico, poi nel tratto successivo è’ caratterizzato da una pendenza uniforme, con qualche tratto da guidare, e qualche pezzo pianeggiante in cui si deve dare qualche colpo di pedale per rilanciare la bici. Le curve e controcurve non mancano, occorre pennellarle per mantenere velocità, e su qualche cambio di pendenza o dosso naturale si riesce anche a staccare le ruote da terra. A un certo punto si lascia il sentiero 43 e qui inizia il divertimento!! Inizia un tratto con curve continue in saliscendi, qualche tratto roccioso in cui far traiettorie diverse, tratti più larghi in cui passare da una parte all’altra del sentiero. Dopo un piccolo drop inizia la parte in discesa, alterna tratti veloci, curve in contropendenza e toboga dove far spondare la bici fino all’ultimo metro del sentiero!
PS5: 301
È uno dei fiori all’occhiello della Trail Area, è infatti uno dei sentieri più divertenti e apprezzati, adatto a tutti, presenta infatti solo una parte tecnica, nella parte centrale, che non mette però in difficoltà se affrontata a velocità non eccessiva. La prima parte è molto veloce ed insidiosa, compresa una S da affrontare con cattiveria, facendo “spondare” la bici. Poi c’è un tratto in cui occorre rilanciare la bici, una volta che il sentiero inizia a scendere di nuovo, saremo di fronte al tratto tecnico citato in precedenza. Dopodiché il sentiero diventa ripido e da interpretare continuamente, è un attimo uscire dalla traiettoria ideale, con curve strette che non vanno subite ma aggredite per mantenere buona velocità.. Alla fine un tratto in salita, in cui è meglio dosare le energie, e da qui un lungo tratto tutto in discesa, la prima parte più lenta e tortuosa, la seconda molto guidata, con curve da pennellare per far scorrere la bici, altre da tagliare o da anticipare, molto divertente, scenderete con il sorriso in faccia, assicurato!
– DESCRIZIONE PERCORSO CATEGORIA PROMO ED ESORDIENTE –
Le categorie Promo e Esordienti percorreranno le ps 4 Il Gagliardo e 5 il 301 di Domenica per un totale 21,70 km complessivi.
ISCRIZIONI
ID 52213 per il fattore K
Iscrizioni esclusivamente come da indicazioni pubblicate sul sito del circuito Superenduro www.superenduromtb.com/iscrizione
SERVIZI
– Parco chiuso
– Parco assistenza tecnica
– Lavaggio bici
– Officina meccanica specializzata
– Servizi pubblici con docce calde nel paddock di arrivo
– Servizio di assistenza e pronto Soccorso su tutte le Prove Speciali
– Personale dell’organizzazione dislocato e ben individuato su tutto il percorso e su tutte le Prove Speciali
– Parcheggio gratuito e riservato alle auto dei concorrenti, ai team e loro mezzi di assistenza (con esposizione del permesso di parcheggio da scaricare qui)
– Piazzole per campeggio in camper, caravan o roulotte o tenda all’interno del resort a partire da 4,35 euro a persona/notte
– Ristori lungo i percorsi di gara
– Pasta party al termine delle prove della domenica
DOVE DORMIRE
PuntAla Camping Resort
STAY & RACE PRO #2 Punta Ala 2014
Condizione tariffaria speciale dedicata ai concorrenti con questo link
CONTATTI
I-MTB ASD c/o PuntAla Camping Resort, Loc. Punta Ala 58043 Castiglione della Pescaia GR
Maremma Toscana – Italia.
Maria Luisa Cionini – cell. +39 349 8816427 email: I-MTBasd@campingpuntala.it
Roberto Vergottini (Press&Media communication) – cell. +39 347 2703101 email: roberto.vergottini@campingpuntala.it