Superenduro 2009: quattro le PRO, sette le Sprint che partono a marzo in Liguria.

Nel 2008 ha rivoluzionato il panorama delle competizioni italiane di mountain bike. Per il 2009 il Superenduro, primo e unico circuito nazionale dedicato all’enduro mountain biking, torna con un calendario ricco e prestigioso, che tra gare PRO e Sprint arriva a comprendere più di dieci appuntamenti.

Si parte l’8 marzo con la Sprint di S. Bartolomeo al Mare (IM), con tre prove speciali che faranno assaggiare ai concorrenti il meglio di questa splendida località dove i percorsi sembrano tuffarsi direttamente in mare.
Di nuovo una gara Sprint, questa volta il 19 aprile, sempre sul mare, ma questa volta a Sestri Levante: la Liguria si conferma dunque l’ideale per aprire la stagione Superenduro, grazie al clima sempre favorevole e alla ricchezza di percorsi, con questa seconda località, anch’essa inedita al popolo gravity ma già teatro di un campionato Italiano d’Inverno di cross country nel 2001.
Il 3 maggio il primo appuntamento con le gare PRO, la massima espressione del circuito Superenduro, a Torri del Benaco, sulle pendici del Monte Baldo, un appuntamento che, grazie alla concomitanza con il Riva Bike Festival, che si inaugura come da tradizione il 1 maggio, attirerà sicuramente un ampio numero di partecipanti internazionali.
Di nuovo Sprint ma questa volta a Cartosio, il 14 giugno, per la terza edizione dell’Enduro dei Tre Fiumi, una gara ormai classica in una delle località che hanno visto nascere il Superenduro.
Si proseguirà poi con le prova Sprint di Andalo della Paganella il 21 giugno, nello splendore del paesaggio estivo delle Dolomiti: un trionfo di verde e colori accoglieranno i partecipanti a questa prova inedita.
Ci si sposta poi a ovest, e precisamente a Sauze d’Oulx, per la seconda gara PRO in programma il 5 luglio, sui sentieri del già noto e apprezzato Bike Park di questa località che ormai è una destinazione affermata per biker italiani e stranieri.
Non perdete l’allenamento durante la pausa estiva, perché il 29 agosto è di nuovo la volta di una tappa PRO a Massa Marittima, località toscana già famosa in tutto il mondo per i suoi percorsi e per l’affascinante contesto, dove le montagne incontrano il Mar Tirreno.
Anche la Sprint di Priero, in programma il 13 settembre, è un appuntamento fisso, giunto alla terza edizione: un’altra classica del Superenduro, ulteriore conferma del successo di questo formato di gare.
Il finale del Superenduro 2009 si preannuncia epico, con la gara PRO di Finale Ligure, culla e capitale del mountain biking italiano, il 25 ottobre, un appuntamento di fine stagione che ha già il sapore di un classico: se altrove è già inverno, a Finale il clima sarà rovente, con i partecipanti che si daranno battaglia per conquistare la vittoria di circuito.

Il calendario verrà presto completato con le altre gare Sprint, che si spingeranno in regioni finora mai raggiunte dal Superenduro per portare in tutta Italia l’emozione di questo innovativo e avvincente formato di gara.
Per il 2009 il Superenduro si presenta anche con importanti novità nel regolamento, prima fra tutte l’istituzione di una classifica a squadre per ogni evento e per l’intero circuito: basta trovare un gruppo di quattro amici desiderosi di mettersi alla prova per formare un team, e ogni gruppo avrà a disposizione un proprio spazio sul sito www.superenduromtb.com. Verranno inoltre introdotte due ulteriori categorie per distribuire meglio le varie fasce d’età, e per ciascun partecipante verrà indicata nelle classifiche la marca di bici utilizzata in gara.

Scoprire località da sogno, divertirsi in bici insieme ai propri amici e a centinaia di altri appassionati, mettersi alla prova con se stessi e contro il cronometro, e tutto con la stessa bici che utilizziamo ogni weekend per le nostre uscite: questo è il Superenduro.
Vi aspettiamo sul sito www.superenduromtb.com, completamente rinnovato e ricco di informazioni su come prendere parte al futuro delle competizioni di mountain bike.

Il calendario completo del Superenduro 2009 (da aggiornare con altre gare Sprint)

8 marzo – San Bartolomeo al Mare (IM) Sprint
19 aprile – Sestri Levante (GE) Sprint
3 maggio – Torri del Benaco (VR) PRO
14 giugno – Cartosio (AL) Sprint
21 giugno – Andalo della Paganella (TN) Sprint
5 luglio – Sauze d’Oulx (TO) PRO
29 agosto – Massa Marittima (GR) PRO
13 settembre – Priero (CN) Sprint
25 ottobre – Finale Ligure (SV) PRO

Il circuito Superenduro è supportato da: Volkswagen Veicoli Commerciali, Commencal, Tutto Mountain Bike, BSC, Magura, Pentapower, Santa Cruz, Camelback, Crank Brothers, Northwave, KS, Selle San Marco, Maxxis, Campa Bros, Marzocchi.

Per informazioni e contatti:

Ufficio Stampa Superenduro
press@superenduromtb.com
338-4016142