PRO1 | 5-6 Aprile | Sestri Levante (GE)

superenduro-logo

superenduro-pro-sestri-levante-2014 TAV 4 sabato e domenica

MANIFESTAZIONE
-Nome Manifestazione: 5° Trofeo Città di Sestri Levante
-Tipologia: Superenduro Pro
-Data di svolgimento: 5 e 6 Aprile 2014
-Località di partenza/arrivo: Sestri Levante – Viale della Rimembranza – zona Balin
-Organizzazione: Polisportiva Vigili del Fuoco Genova con il patrocinio del Comune di Sestri Levante
-Ente affiliazione gara: FCI
-Estremi del percorso
Lunghezza totale: 1° Giorno Km. 18,00 e 2° Giorno Km. 39,00
Dislivello complessivo: 1° Giorno ml. 390,00 e 2° Giorno ml. 1.280,00
Prove Speciali: 1° Giorno P.S 1 e P.S. 2 – 2° Giorno P.S. 3, P.S. 4 e P.S. 5.

PROGRAMMA

-apertura iscrizioni: in corso
-data segnalazione percorso: dieci giorni prima della gara

Dettaglio programma
SABATO
Ore 8.00 – 11.30 Apertura Segreteria di Gara per verifica tessere e iscrizioni
Ore 11.30 Riunione Tecnica
Ore 13.00 Partenza da Lungomare – Zona Balin – 1° Concorrente prima giornata di gara
Ore 18.30 Fine prima giornata di gara con bici in Parco Chiuso

DOMENICA
Ore 7.30 – 8.30 Apertura Segreteria di Gara per verifica tessere Promosport ed Esordienti
Ore 9.00 Partenza da Lungomare – Zona Balin – 1° Concorrente seconda giornata di gara
Ore 14.00 Iscrizioni 4° Trofeo “MECI” di Mini Enduro
Ore 15.00 Partenza 4° Trofeo “MECI” di Mini Enduro
Ore 16.30 circa conclusione gara Superenduro
Ore 17.00 Premiazioni 4° Trofeo “MECI” di Mini Enduro
Ore 17.30 Premiazione Superenduro

INFO PERCORSI

– PRIMA GIORNATA – PROVE SPECIALI – SABATO 5 APRILE

TAV 1 sabato
P.S. 1 denominata “U TURIUN”: Dalla partenza si percorrono circa 9.00 Km. di trasferimento per “scaldarsi le gambe”; in Loc.tà Colle del Lago inizia questa nuova, inedita e spettacolare P.S., il primo tratto con lievi sali scendi è veloce e il fondo molto compatto; si gira a dx e inizia un tratto sconnesso, ripido con fondo roccioso e molto impegnativo. Raggiunto uno sterrato lo si percorre a forte velocità, ma attenzione perché se non hai gambe e fiato, un piccolo tratto in salita ti “pianta” e il tempo passa inesorabilmente! Quando pensi che sia finita, giri a dx dove inizia un sentiero tecnico, impegnativo e molto spettacolare, un piccolo Bike Park sul mare, dove si possono recuperare secondi o, se le forze ormai mancano, si possono perdere! Con una lunghezza di 2.900,00 metri e un dislivello di ml. 273.00 è la “vera” P.S. da enduro in quanto racchiude tutte le condizioni e le tipologie di questo tipo di specialità.

TAV 2 sabato P.S. 2 denominata “PENISOLA” (ex Prologo): Il tracciato già sperimentato e apprezzato da tutti le scorse edizioni in sede di Prologo, ricalca nella prima parte le strade cittadine in acciottolato della Penisola, con il finale classico sulla spiaggia della Baia di Portobello. La P.S. termina in P.zzetta Matteotti, dove verrà istituito il Parco Lavoro per poi trasferire le bici in Parco Chiuso.

– SECONDA GIORNATA – PROVE SPECIALI DOMENICA 6 APRILE

TAV 3 domenica
P.S. 3 denominata “CA GIANCA”: Con partenza in Loc.tà Selva e della lunghezza di ml. 1.730,00 e un dislivello di ml. 290,00, questa P.S. ha un inizio e una fine molto tecnica mentre la parte centrale è molto veloce e scorrevole; il fondo in terra battuta, non tipico delle nostre zone,è bellissimo per lo scorrimento del mezzo. L’insidia finale del fondo lastricato può creare alcuni problemi in caso di pioggia.
P.S. 4 denominata “MIMOSA”: Con partenza sempre in Loc.tà Selva e una lunghezza di ml. 3.700,00 e un dislivello di ml. 471,00; questa P.S. è diventata ormai un classico, conosciuta e apprezzata da tutti i bikers.
Il primo tratto molto veloce, denominato “Taboga”, benché su terreno compatto è da percorrere con molta attenzione in quanto può nascondere qualche insidia; la parte centrale molto scorrevole e fluida è ricavata su un vecchio sentiero comunale ripristinato; l’ultimo tratto, invece, è tortuoso su terreno in parte terroso e in parte ghiaioso,
non vedi l’ora di arrivare perché la fatica e tanta e la lucidità comincia a venir meno!!!
Fine del Primo Giro con il rientro al C.O, su Viale della Rimembranza a Sestri Levante
P.S. 5 denominata “S. ANNA”: IL TOP!!!! Con una lunghezza di ml. 4.410,00 e un dislivello di ml. 497,00 la parte iniziale si snoda su un sentiero fitto di vegetazione in bosco tipicamente ligure, per poi scendere a capofitto su una magnifica picchiata sul mare.
Questa ultima P.S. è uno spettacolo sotto tutti i punti di vista. Uno di questi è il panorama mozzafiato di tutto il golfo del Tigullio. I concorrenti però per ovvie ragioni non potranno goderselo!
Per contro potranno “gioire” del tracciato, veloce in più punti, molto faticoso, su un terreno duro e in più tratti in roccia, veramente molto tecnico e impegnativo.
La classica P.S. da affrontare con braccia, gambe e…cervello!

L’arrivo del Secondo e ultimo Giro è sempre su Viale della Rimembranza a Sestri Levante – zona Balin

– DESCRIZIONE PERCORSO CATEGORIA PROMO ED ESORDIENTE
I concorrenti della categoria Promo ed Esordienti effettueranno il Primo giro della giornata di Domenica 6 Aprile con le Prove Speciali n°3 “CA GIANCA” e n°4 “MIMOSA”.

ISCRIZIONI
ID 52208 per fattore K
Iscrizioni esclusivamente come da indicazioni pubblicate sul sito del circuito Superenduro www.superenduromtb.com/iscrizione

SERVIZI
– Parco Chiuso tra il 1° e il 2° giorno di gara
– Lavaggio bici e docce calde nei pressi dell’arrivo
– Servizio di Assistenza e Pronto Soccorso su tutte le Prove Speciali
– Personale dell’organizzazione dislocato e ben individuato su tutto il percorso e su tutte le Prove Speciali
– Servizio di Navetta GRATUITO con partenza da Viale della Rimembranza, per trasporto spettatori alla fine delle P.S. 4 “Mimosa” e P.S. 5 “S. Anna”a cura della Soc.tà calcistica A.S.D. RIVASAMBA H.C.A. di Sestri Levante
– Parcheggio gratuito e riservato ai concorrenti (con esposizione del logo Polisportiva VV.F. e scaricabile dal sito ciclipuntosport) per auto e caravan su aree ben individuate della città
– Abbondante e ricco ristoro sia lungo il percorso che all’arrivo
– Le associazioni BREAK BIKE di Sestri Levante, DEEP BIKE di Rapallo e PORTOFINOBIKE offriranno un servizio di navetta per trasporto spettatori, dall’incrocio della strada comunale sopra la Loc.tà S. Bernardo fino alla partenza delle P.S. 3 “Ca Gianca”, P.S. 4 “Mimosa” e P.S. 5 “S. Anna” (Questo tratto di strada sterrata sarà interdetto al transito dei mezzi privati motorizzati).

DOVE DORMIRE
Sul sito www.ciclipuntosport.it potete trovare tutti gli alberghi convenzionati con la manifestazione.

COME ARRIVARE
Sestri levante è molto ben collegata ed è raggiungibile in macchina tramite autostrada A12 Genova-Rosignano, uscita Sestri Levante, altrimenti attraverso i collegamenti in treni regionali, interregionali, intercity ed Eurostar sulle linee: Torino – Livorno – Roma, Milano – La Spezia, La Spezia – Savona, Genova – Bologna (via La Spezia), direttamente alla Stazione di Sestri Levante oppure alla Stazione di Riva Trigoso con collegamento con treni regionali sulla linea: Savona – Genova – Sestri Levante – La Spezia
Per informazioni su orari e tariffe: www.trenitalia.com

CONTATTI

Alessandro Lucchini c/o Cicli Punto Sport
Via V. Annuti 120, 16030 Casarza ligure (GE)
Tel. e Fax: 0185 46381
Mail: puntosport1@virgilio.it
www.ciclipuntosport.it
www.comune.sestri-levante.ge.it