PRO 3 – 9/10 Giugno – Pogno (NO)

locandina_se_20124

locandina_se_20123locandina

MANIFESTAZIONE
-Nome Manifestazione: 3° SUPERENDURO DEI GUFI / CAMPIONATO ITALIANO DI SUPERENDURO
-Tipologia: Pro
-Data di svolgimento: 9-10 GIUGNO 2012
-Località di partenza/arrivo: POGNO (NO)
-Organizzazione: MTB I GUFI ASD
-Ente affiliazione gara: F.C.I.
-Estremi del percorso:
Lunghezza totale: 42km
Dislivello complessivo: 1600m
Prove Speciali: 4

PROGRAMMA
-apertura iscrizioni: in corso
-data segnalazione percorso: la domenica prima della manifestazione
-ritrovo e orari giornata di gara: Pogno c/o parco comunale, verifiche e partenza. Parcheggi indicati a poca distanza.

SABATO 9 Giugno 2012
ore 14,00 Partenza 5°Baby Bike dei Gufi c/o PalaWojtyla
ore 17:30 Partenza della PS1 “Pogno”

DOMENICA 10 Giugno 2012
ore 9:30 Partenza

INFO PERCORSI

Mappa percorsi Pogno

PS 1 “POGNO” SABATO

La prima prova di questa edizione della Superenduro Pro dei Gufi si chiama “Pogno” ha la partenza situata all’attraversamento della gippabile che porta all’alpe Nuovo, circa metà delle PS 2-4.
Ricordiamo che per raggiungere la partenza di questa prova è ammesso qualsiasi tipo di mezzo , bici , auto , ecc. , basta rispettare l’orario di partenza assegnato ad ogni concorrente. La si può raggiungere e si consiglia di entrare dall’inizio delle PS 2-4
Partiti si percorre il nuovo tracciato “canalon”, la novità più importante sarà costituita dalla parte finale , dove attraversato il fiume “Rio Sant’Antonio” si proseguirà subito a destra ed invece di seguire il sentiero che porta al fine prova 2-4 si andrà a sinistra verso un tratto pianeggiante , poi ancora un breve tratto in discesa per immettersi sulla strada che porta alla frazione Prerro , si percorrerà la Via Prerro, Via C. Borromeo, Via Regina di Martiri, verso il centro del paese per terminare la prova nella Piazza Alpini d’Italia all’uscita del portico detto “ Purton “.

DOMENICA
PS 2 “MTB I GUFI”

La seconda prova della Super Enduro Pro dei Gufi si svolge Domenica 10 Giugno
Partendo sempre da Pogno si risale in trasferimento la S.P.32 “Cremosina “
Dopo la breve galleria si svolta a destra per risalire verso le località
Zuccaro ,Orsanvenzo ,Valpiana , si risale ancora in direzione Madonna del
Sasso , una serie di tornanti vi confermerà la direzione giusta, giunti allo
scollinamento (presente un cartello indicatore) si svolta a destra iniziando una tratto pianeggiante
di strada sterrata. Dopo, a c.a. 600 mt. Si troverà allestito un ristoro e lo start della P.S.
Terminata la prova si passerà dalla zona Partena\Arrivo per il C.O.
Commento:
Il primo tratto è scorrevole e veloce, dopo l’attraversamento della strada sterrata, si salta nella zona flow, area centrale tipo “Gardaland” con orgasmo assicurato a fine prova. Il finale e caratterizzato da una serie di tornantini impegnativi. Per terminare si pedala x circa 100m con attraversamento del Rio Sant’Antonio.

PS 3 “TEAM LOCCA”

La terza prova della Super Enduro Pro dei Gufi si svolge in località Bertagnina, aglomerato di case arroccate sopra la galleria , quindi per raggiungerla bisogna percorrere nuovamente la statale “ Cremosina “, giunti alla galleria, questa volta NON si attraversa , ma appena prima si imbocca la strada sulla destra per risalire . Dopo la Chiesa, si imbocca un breve tratto di strada gippabile fino al punto dove verrà dato lo start della P.S. 3.
La prova termina alla periferia di Valduggia, comune del Vercellese. Il trasferimento “sbuca” sulla strada provinciale (occhio alla immissione…)
Troverete un rinfresco nel centro del paese, a cura della Pro-loco di Valduggia.
Commento:
Si parte con un tratto pedalato, poi ci si immette in una serie di cambi di pendenza e curve senza un attimo di relax con un fondo sdruciolevole altamente drenante con una serie di difficolta naturali (creste, drop, radici jump).

PS 4 “CICOBIKES”

La quarta ed ultima prova della Super Enduro Pro dei Gufi è stata intitolata al “MAESTRO”, colui che ha creduto e crede in noi più di tutti.
Per raggiungere la prova bisogna riprendere la statale “Cremosina” e risalire dal versante Vercellese, giunti al bivio, questa volta a sinistra, si percorre la stessa strada utilizzata per raggiungere òa PS2, tornando negli abitati di Zucchero, Orsanvenzo e Valpiana
Il tratto iniziale è uguale alla PS 2, quando si giunge all’attraversamento della strada gippabile si affronta una veloce compressione si sale sul classico tratto che ha caratterizzato la prova delle scorse edizioni. Il finale riprende la PS 2

PERCORSO CATEGORIA PROMO
Effettueranno il prologo del Sabato (la PS1), mentre la domenica faranno solo le PS3 “Team Locca” e PS4 “CicoBikes”

ISCRIZIONI
ID per fattore K 43130
Iscrizioni esclusivamente come da indicazioni pubblicate sul sito del circuito Superenduro www.superenduromtb.com/iscrizione
Costo iscrizione € 30,00 fino alle ore 20.00 del giovedì precedente la gara, a seguire € 35 fino alle ore 09:00 del giorno della manifestazione. E’ possibile iscriversi, per i non tesserati, il giorno della manifestazione acquisendo una tessera giornaliera FCI con una maggiorazione di 5 sul costo di iscrizione, previa presentazione obbligatoria del certificato medico agonistico, disciplina ciclismo.

SERVIZI
Lavaggio bici, pranzo, docce, parcheggi auto e camper zona paddock, struttura polivalente coperta, servizio navetta spettatori per PS3

COME ARRIVARE

DA AUTOSTRADA A8 “DEI LAGHI” Uscita Arona, direzione Borgomanero, Gozzano, Pogno (15km circa)
DA AUTOSTRADA A26 “GRAVELLONA TOCE – GENOVA VOLTRI” Uscita Borgomanero, direzione Borgomanero, Lago d’Orta, Gozzano, Pogno (circa 20km)
IN TRENO: STAZIONE DI GOZZANO

DOVE DORMIRE
http://www.distrettolaghi.it/

CONTATTI
Per ogni dubbio info@mtbigufi.it
Facebook MTBIGUFI
Web: www.mtbigufi.it