SPRINT 8 – 2 Ottobre – Albese con Cassano (CO)

locandina_SE_2011

SVOLGIMENTO
Le iscrizioni saranno aperte sabato dalle ore 16 alle ore 18 ad Albese con Cassano nell’area paddock in via delle rimembranze e Domenica nello stesso luogo dalle 8:00.

Nei dintorni ci sono tre ampi parcheggi riservati per ospitare le auto di atleti e pubblico.

GARA
Si svolgerà Domenica 2 Ottobre 2011 l’ottava prova del circuito di Superenduro 2011 ad Albese con Cassano. MTB e natura ASD darà vita alla prima edizione della “SUPER ENDURO LAGO DI COMO“.

PERCORSO
La gara, in due prove speciali, vedrà la partenza dal centro del paese di Albese con Cassano, dove verranno ospitati gli stands dell’organizzazione e degli espositori .La partenza del primo concorrente è prevista per le ore 10

“PS 1 “
La prima prova speciale, denominata “Bolettone” ha lo start dietro alla croce della vetta della montagna di cui porta il nome, ha un dislivello di 800 metri. Per raggiungere la PS1 si percorreranno via rimembranze, via Roma, via Vittorio Veneto, via Brianza. Poco dopo essere entrati in comune di Albavilla si svolta a sinistra per risalire in località “Alpe del Viceré” dove si trova il primo ristoro e, subito dopo, il bivio tra sprint e promo. Per arrivare in cima mancano ancora 2,4 Km per 400 metri di dislivello. Il tempo massimo dallo START all’inizio della PS1 sarà di 2 ora e 30minuti, è un tempo più che abbondante, ci si può mettere tranquillamente un’ora in meno ma vogliamo che prendiate con tutta calma il tratto dopo il ristoro, sembra infinito e verticale ma se preso con la dovuta calma e se il cielo sarà limpido avrete modo di gustarlo e le soste saranno giustificate dal panorama circostante. La partenza è esattamente sulla vetta, si gode di un panorama a 360°, lago di Como ma anche i laghi brianzoli e più in la quello di Varese, Montevecchia, la Valcava, le orobie lecchesi e alcune vette bergamasche, quelle valtellinesi e le montagne svizzere,… Ma anche verso ovest quelle Piemontesi, il monte Rosa e per l’occhio più allenato anche il Cervino… Verso sud la Madonnina, Milano e gli appennini! Il tracciato di questa lunghissima PS presenta grande dominanza di single trak, prima in mezzo a un grande prato poi nel bosco, si trovano tratti veloci e compatti e altri più lenti e sconnessi e, generalizzando, la difficoltà cresce chilometro dopo chilometro… Dopo il fine prova si tornerà nella zona della PARTENZA/C.O percorrendo una strada sterrata prevalentemente in discesa. Il tempo massimo per raggiungere il “C.O.” da inizio PS sarà di 45 minuti.

“PS2”
La seconda prova speciale denominata “Venton” dal nome del sentiero che si percorre nella parte più bassa, ricalca completamente una parte dalle PS1 e verrà percorsa solo dalla categoria PROMO. Noi siamo abituati a pensarla come tre segmenti ben distinti perché molto diversi tra loro. Prima attraversa alcune radure intervallando al prato della roccia calcarea (attenzione che già umida diventa molto viscida), nella seconda parte diventa stretta e tortuosa, con un susseguirsi di curve in appoggio, nella terza (il vero sentiero del Venton) è nervosa, in un sentiero molto scavato a tratti largo ma spesso stretto con droppini, cambi di pendenza, passaggi su roccia e tornantini stretti, il dislivello di 500 metri ed una distanza di 3 Km. Il trasferimento è il medesimo della PS1 fino a subito dopo il ristoro poi si percorrerà un sentiero a mezzacosta in saliscendi verso la baita Patrizi. tempo di percorrenza per raggiungere la “PS2” sarà massimo di 2 ore e 40 minuti (è molto più del necessario ma è necessario per far defluire dalla PS1 tutti gli atleti della Sprint).

“PS3”
La terza e ultima prova speciale denominata “Curnisel” dal nome del primo sentiero che si percorre. Dal C.O. Nell’area paddock si torna verso Albavilla e si imbocca nuovamente la medesima salita ma questa volta dopo un paio di Km si svolta a sinistra e si percorre una strada sterrata pressoché in piano. La PS3 parte col sentiero del “Curnisel”, una sterrata stretta molto ripida, con fondo smosso e con continui dossi per lo scolo dell’acqua con una variante circa a metà per ridurre la velocità (occhio al rientro a fine variante che da una parte si copia e dall’altra si droppa), rilancio su un sentiero liscio e piano e poi ancora fondo smosso fino al “Cepp”. Da qui un sentierino nuovo e tortuoso scende nel bosco, poco sotto si attraversa la mulattiera per andare in un fettucciato veloce nel bosco con qualche passaggio a cui prestare attenzione. Ancora pochi metri di mulattiera per girare a sinistra e imboccare, sulla destra, il sentiero “Rundinin”: breve abbastanza liscio ma da non sottovalutare, in particolare in cambio di pendenza in curva con subito dopo le scale e il passaggio col masso (drop a destra e liscio a sinistra). Terminata la PS3 si attraversa il centro storico di Albese per tornare all’area paddock. Il tempo massimo di percorrenza dall’inizio della PS3 al C.O. Di fine gara sarà di 20 minuti.

Sono previsti ristori all’alpe del viceré e al C.O.

ISCRIZIONI
iscrizioni esclusivamente come da indicazioni pubblicate sul sito del circuito www.superenduromtb.com.

SERVIZI OFFERTI
Cronometristi, docce, lavaggio bici, servizio di assistenza meccanica al CO. Personale di pronto soccorso alla fine di ogni PS e in altri punti considerati più pericolosi, personale di MTB e natura ASD, della protezione civile di Albavilla, delle associazioni di Albese con Cassano e del CAI di Arosio lungo il percorso, ristoro nell’area paddock attivo durante tutta la manifestazione*, “I Sapori del Lago” mercatino di prodotti alimentari locali, alcuni stand del settore ciclo e percorso per bambini.

*per gli atleti compresi nell’iscrizione a disposizione 2 ristori lungo il percorso e polenta party finale

INFO E CONTATTI:
ASD Mtbenatura – tel 3454687115 – mail: miniraduno@yahoo.it