Si è concluso il primo giorno del Superenduro delle nazioni

superenduro_sauze_69

superenduro_sauze_69

Oggi sabato 6 Agosto si sono svolte le prime 5 speciali della quarta tappa di SuperEnduro powered by Sram, prima giornata del lungo weekend dedicato all’enduro mondiale che culminerà domani con la manche unica del Vibram Enduro Trophy of the Nations con mass start da Rocce Nere oltre i 2000 metri.
Al termine della giornata si è svolta la cerimonia ufficiale di presentazione dei team delle nazioni che hanno sfilato sul palco sotto lo stendardo accompagnati dal proprio inno, tra gli applausi del pubblico e i flash dei giornalisti.
Al comando della classifica provvisoria c’è il francese Jerome Clementz, seguito da Andrea Bruno team Italia 1, mentre al terzo posto si posiziona il francese Nicolas Lau.
Quarto c’è lo svizzero Florian Goley, mentre sesto Alex Stock direttamente dall’Inghilterra, per un totale di quattro nazioni differenzi nelle prime 5 posizioni a riprova del fatto che l’enduro è una disciplina diffusa e praticata ad alto livello in tutta Europa.

superenduro_sauze_72 superenduro_sauze_63

Davvero avvincenti le speciali, che definire impegnative è riduttivo. Se le risalite pedalate sono ciò che di norma spaventa maggiormente i biker, questa volta è la lunghezza delle speciali ciò che li ha messi in difficoltà. Tra respiri affannati, guida pesante e poco reattiva, ruote a terra e problemi tecnici di ogni tipo, l’atmosfera lungo i percorsi è tutt’altro che rilassata.

superenduro_sauze_61 superenduro_sauze_80

Ma dietro la stanchezza sul viso dei biker all’arrivo delle speciali, c’è la soddisfazione e la consapevolezza di partecipare ad una gara unica e ancora tutta giocare, visto l’impegno di domani con 2 speciali Rocce Nere e SuperMountain e a seguire il via della manche del nazioni.

superenduro_sauze_96

Ecco alcune foto della giornata