Andrea Bruno si conferma al top e porta a casa la vittoria nella PRO5 di Punta Ala

superenduro_puntaala_61

superenduro_puntaala_61

Competizione, grinta e agonismo hanno accompagnato lo spirito dei bikers lo scorso weekend a Punta Ala. Sabato e Domenica all’interno dell’ampio territorio del Bandite Bike Park è andata in scena una Superenduro PRO, una gara di alto livello per la lunghezza dei trasferimenti, la difficoltà delle speciali e soprattutto per l’impegno richiesto ai partecipanti: 5 ore per 50km di percorso in grado di mettere in difficoltà anche i più allenati. “Molto dura, troppo dura” è stato il commento a caldo di un biker di esperienza come Francesco ‘Cico’ Baroni e pensiero condiviso da molti concorrenti, che hanno dovuto fare i conti con tempi di risalita tiratissimi.
Era fondamentale, dopo il grande impegno fisico dei trasferimenti, riuscire a mantenere la lucidità sulle speciali, molto polverose ed in alcuni tratti particolarmente tecnici, come per esempio la porzione centrale della PS2, con traiettorie obbligate e stretti passaggi scavati in una roccia scoscesa e insidiosa.

superenduro_puntaala_63 superenduro_puntaala_69 superenduro_puntaala_70

Una gara avvincente e molto combattuta fin dai primi minuti, con 4 diverse vittorie sulle 4 prove cronometrate della Domenica, in grado di entusiasmare il pubblico presente e anche quello a casa, che ha potuto seguire quasi in tempo reale i risultati, grazie al servizio sempre al top dei cronometristi di Genovagare e ai numerosi aggiornamenti con cui vi abbiamo tenuto compagnia sulle pagine facebook e twitter Superenduro, con foto e curiosità direttamente dall’area paddock.
Eh già, perché se le sono date di santa ragione i nostri Superenduristi per guadagnare le prime posizioni sul podio e già dopo il Prologo del Sabato pomeriggio sono emersi i protagonisti, i nostri grandi interpreti della disciplina.

superenduro_puntaala_68 superenduro_puntaala_67 superenduro_puntaala_65

In prima posizione troviamo ancora una volta Andrea Bruno, team Ready 2 Ride, sempre più vicino alla vittoria del circuito, che da vero professionista è riuscito ad amministrare la gara e a guadagnare secondi preziosi, speciale dopo speciale, fino a rendere il distacco incolmabile e a chiudere con quasi un minuto di vantaggio.
Vivace la battaglia per la seconda posizione tra Alex Stock (team Kona Nissan Bike O’Clock) e Vittorio Gambirasio (team Surfing Shop), vincitori di una speciale ciascuno. Tempi vicinissimi per tutta la durata della gara, ma a causa anche di una sfortunata caduta dell’italiano sulla PS4, alla fine per meno di 3 secondi di vantaggio, riesce ad avere la meglio l’inglese, che ad ogni tappa si dimostra sempre più competitivo.
Subito dietro un Manuel Ducci (team Riviera Freeride) molto concentrato, che con costanza e determinazione guadagna il quarto posto assoluto e raggiunge il suo miglior piazzamento nel Superenduro portandosi a casa anche la vittoria di categoria SE4, davanti a Davide Sottocornola, team GT-360 Degrees, che, nonostante abbia avuto la meglio sull’ultima speciale, chiude quinto.
Questo successo per Manuel è molto importante, perché conferma e dà valore alla sua decisione di specializzarsi come endurista, dedicandosi principalmente a questa disciplina.

superenduro_puntaala_73

Una nota di merito va fatta anche alle 3 protagoniste femminili di questo finesettimana, che sono riuscite a rientrare nei tempi di trasferimento ed a portare a termine la gara, senza perdere di vista il duello per il risultato. Il gradino più alto del podio è andato alla giovanissima Chiara Pastore, alla sua prima vittoria in Superenduro. Seconda Valentina Macheda e terza Marianna Uttini, vittima di una foratura sulla PS2 che le ha compromesso inesorabilmente la gara, nonostante abbia dominato tutte le altre speciali.

superenduro_puntaala_159

Alla fine, tra ritiri e grandi soddisfazioni, tra ricche mangiate di pesce e tuffi in mare, tra lo show del concerto di Sabato sera e quello delle Demo di Dirt Jump con i bmxer capitanati da Alex Barbero, la tappa maremmana ha ottenuto un consenso unanime. Questo successo trova conferma anche nell’applauso alle parole Thomas Daddy, presidente dell’A.S.D. Bandite Bike Park, che ha annunciato ufficialmente che Punta Ala sarà presente nel calendario circuito 2012. Il clima di accoglienza del Punta Ala Camping Resort, unito alla efficiente organizzazione dell’A.S.D. Bandite Bike Park è riuscito nuovamente a conquistare il cuore del Superenduro, dei bikers e del pubblico, che mai come in questa occasione, complici anche il sole e le temperature gradevoli, ha potuto godere a pieno delle potenzialità del territorio.

superenduro_puntaala_71

Vi aspettiamo il 2 Ottobre ad Albese con Cassano (CO) per l’ultima Sprint di stagione e poi ci resta solo più il gran finale con la PRO di Finale Ligure il prossimo 22-23 Ottobre per chiudere la stagione!