ANTEPRIMA: Sprint 5 – Torino (Piemonte) – 21 giugno 2009

Il 20 e 21 Giugno 2009, con il patrocinio del Comune di Torino, si svolgerà la quinta prova Sprint del circuito Superenduro.
Prima tappa a svolgersi in una grande città, prenderà il via da Corso Cairoli, suggestivo scorcio della Capitale Olimpica, che si affaccia sui Murazzi del Po ai piedi della Collina della Maddalena. Si preannuncia una grande gara, ecco tutte le informazioni necessarie!

Per raggiungere il luogo di partenza il link di google maps: http://maps.google.it/maps?f=q&source=s_q&hl=it&geocode=&q=torino+corso+cairoli&sll=41.442726,12.392578&sspn=20.398899,39.418945&ie=UTF8&z=16

Il percorso si sviluppa su una delle due Colline che sovrastano Torino, Il colle della Maddalena, che con i suoi quasi 800 metri, è sin dagli arbori della Mountain Bike, la palestra di migliaia di Bikers Torinesi. Tra cui grandi campioni come Stefano Migliorini, Paolo Caramellino e i fratelli Gambirasio.

Il primo trasferimento, seguendo strade secondarie e poco trafficate porterà alla cima della Maddalena, dove ci sarà il primo ristoro e partirà la prima prova Speciale: La Chiesetta
P.S.1 LA CHIESETTA

Primo percorso ideato, realizzato e mantenuto dai primi freeriders Torinesi quasi 10 anni fa, è un sentiero molto divertente, la prima parte è stata interamente realizzata a mano nel corso degli anni, con sponde e salti artificiali, il tutto in piena sicurezza.
La seconda parte, invece ripercorre la vecchia traccia di uno dei primi sentieri della collina, con un bob naturale alto più di 2 metri e una sezione di pietraia tecnica, non mancheranno tratti da rilanciare, mai troppo impegnativi, in vero Torino Style!
Approfittando di una frana che interessa la strada asfaltata che attraversa il percorso, per la prima volta lo si potrà percorrere  in tutta la sua lunghezza tutto d’un fiato.
Aggiungendo un’altro ingrediente di unicità a questo evento speciale!
Dall’arrivo della speciale un trasferimento su bosco e asfalto riporterà tutti in cima alla Maddalena, dove partià la 2° speciale

P.S. 2 SENTIERO NUMERO CINQUE

Antichissima traccia, dimenticata da molti, è una vera e propria pietraia dall’inizio alla fine, dove di sicuro ci sarà poco da pedalare! Ma molto da divertirsi!
Da qua con un breve trasferimento, ci si porterà alla partenza della 3° speciale: il Jurassico.

P.S. 3 IL JURASSICO

Ennesimo cambio di tipologia di sentiero, dopo le sponde artificiali e le pietre naturali uno dei singletrack più belli e piacevoli di Torino, prende il nome dal famoso campo da dirt, che lanciò il dirt jump in italia 10 anni fa…
Ci saranno tratti di pura guida e tratti da rilanciare con 2 strappi in salita che lo rendono un vero e proprio percorso da enduro. Riportando i concorrenti sul versante della Collina che da sul Po.
Da qui una breve discesa su asfalto e un trasferimento sul lungo Po ricondurranno tutti in centro a Torino per l’arrivo la premiazione e il Pizza Party.

Dalle 16 alle 18 del sabato si procederà alla verifica Iscrizioni e al ritiro della Tabella portanumeri.

L’organizzazione offrirà a tutti i partecipanti una birra nel locale VB, in via delle Rosine a due passi da Piazza Vittorio, locale frequentato e gestito da bikers della collina, dove Manuel, il proprietario, vi accoglierà assieme al suo staff, con un sorriso ed una birra fresca!
Da qui per i più audaci può partire un’indimenticabile notte di movida Torinese, tra Piazza Vittorio e  i Murazzi!

Iscrizione e Verifica tessere

Iscrizioni on line : http://www.mtbsuperga.it/joomla/index.php?option=com_chronocontact&chronoformname=ModIscrizioneOnline

30 euro entro giovedì 18 giugno 35 euro dopo, possibilità di tessera giornaliera FCI, al costo di 5€ presentando visita medica sportiva al momento dell’iscrizione.

PERNOTTAMENTI
Torino è una grossa città offre ostelli e hotel per tutti i gusti e le tasche, con http://www.turismotorino.org/ troverete quello che fa per voi, Per i Camper c’è un parcheggio attrezzato nei pressi dell’ Ex Zoo di Corso Casale, a 2 colpi di pedale dalla partenza.
Ci sono un paio di hotel che hanno dato disponibilità per quelle date:

HOTEL ALPI RESORT: www.hotelalpiresort.it/

ALBERGO RIVER HOTEL www.albergoriverhotel.it

Campeggio: www.campingvillarey.it

PER GLI ACCOMPAGNATORI
Torino offre molte possibilità di svago, per chi ci segue alle gare ma non vuole andare in bici…
Città Barocca, prima Capitale d’Italia a due passi dalla partenza della gara è possibile visitare
per esempio il Museo Egizio, il più grosso d’Europa, il Museo Del Cinema, all’interno della Mole Antoneliana, che da sola vale la visita, oppure fare due passi in Via Roma e prendere un caffe in piazza San Carlo, ai piedi del Cavallo di Bronzo.

Per informazioni: 011.8998951
info@maximiglio.com
Sito ufficiale con cartina e traccia GPS dei percorsi: http://www.diggeritaly.com/super home.html