FINALE LIGURE: NON SOLO UNA PRO, MA IL GRAN FINALE!

finaleprw1

Siamo arrivati alla conclusione dell’avventura e il finale non può che essere epico. Epico come la quarta e ultima PRO, quella che si svolgerà a Finale Ligure i prossimi 24 e 25 ottobre. Uno dei territori più belli d’Italia, d’Europa e forse del mondo per il mountain biking accoglie per il secondo anno consecutivo la finale del circuito Superenduro Volkswagen 4 Motion, con un percorso completamente nuovo, con numerosi sentieri tracciati e puliti in occasione della gara. La partenza sarà direttamente dal centro di Finalmarina, direttamente in riva al mare, e lo spettacolo inizierà già dal sabato col prologo in notturna con partenza e arrivo nel cuore di Finalmarina, direttamente sul mare, e i concerti dal vivo. Non ci sono scuse, se amate il Superenduro dovete esserci perché i 52km 1500m di dislivello del percorso, divisi in 3 prove speciali e altrettanti trasferimenti, tutti da ripetere per due volte, sono assolutamente fantastici, una vera esperienza di mountain biking totale. Ci saranno tutti i grandi protagonisti del Superenduro, della Superenduro Euro Cup e dell’enduro internazionale, e tante sorprese che ancora non possiamo svelarvi. E non è tutto, infatti a Finale nel weekend troverete un incredibile villaggio sponsor a pochi metri dal mare, concerti e un’anteprima mondiale di…lo saprete molto presto!

Il programma

24 Ottobre:

* ORE 12.00 Apertura segreteria di gara
* Prologo (Orario da definire)
* ORE 21.00 Concerto dal vivo

25 Ottobre:

* ORE 8.00 Apertura segreteria di gara
* ORE 10.00 Partenza Gara
* ORE 17.00 Conclusione Gara
* ORE 18.00 Premiazioni

Il percorso

Dal centro di Final Marina, si raggiunge la zona residenziale sull’altopiano di San Bernardino. raggiunta la cima dell’altopiano in corrispondenza di via Alisei parte il bellissimo sentiero dei “Ciappi” che con dei divertenti sali-scendi alternati a tratti rocciosi porta alla prima speciale. Imboccato il sentiero dei Ciappi si incontrano 2 bivi evidenti. Al primo va tenuta la destra proseguendo quindi sul sentiero marcato con un quadrato rosso. In corrispondenza del secondo bivio si ci trova nel punto in cui parte la prima PS! A quel bivio va nuovamente tenuta la destra per poi svoltare dopo un centinaio di metri a sinistra in un sentiero che ci costringe a fare una brusca curva quasi a 180 gradi. Dopo qualche curva si arriva alle Case del Vacchè, che danno il nome alla speciale, intercettando un sentiero contrassegnato da una losanga rossa. Lo si prende andando a destra e lo si segue fino all’abitato di Lacremà. Lungo il sentiero si incontrano 2 bivi (uno per un sentiero segnato con 3 pallini rossi e un’altro subito dopo uno strappo in salita contrassegnato da un quadrato rosso vuoto ) ai quali va sempre tenuta la sinistra andando in discesa. Giunti all’abitato di Lacremà si raggiunge una strada asfaltata, che si prende in discesa per 100 meti fino a raggiungere un’edicola votiva da cui parte sulla sinistra una mulattiera; la si prende e si raggiunge Calvisio dove termina la prima PS.

Raggiunta la strada provinciale la si segue in direzione nord verso Magnone. Si tiene sempre la strada principale fino a raggiungere un bivio che indica Le Manie sulla destra; si va quindi a destra e si continua a salire fino al bivio per Borgata Rocca, acora sulla destra. Presa questa salita si tiene sempre la strada principale fino ad incontrare una strada sterrata che parte da un tornante, la si prende e si raggiunge un colletto con un quadrivio. Esattamente sul quadrivio inizia la seconda speciale sul sentiro di fronte alla salita con cui si arriva. Il sentiero è marcato con tre pallini rossi e arriva in val ponci! Presenta un solo bivio in corrispondenza di una casa (Cà du puncin) dove bisogna andare a destra fino ad intercettare il sentiero che porta all’Arma delle manie segnato con 2 quadrati rossi. A quel bivio termina la speciale e tenendo la sinistra parte il trasferimento sucessivo per andare a prendere la Briga.

Il terzo trasferimento raggiunge anche il ristoro in corrispondenza del ristorante “La Grotta”, da li si tiene la strada asfalta e raggiunta la provinciale delle Manie si va a destra fino al tornante in corrispondenza dell’osteria della Briga.
Al tornate parte la terza PS. Presenta alcuni bivi. Per i primi 2 va tenuta la destra, poi dopo un tornante tecnico verso destra si svolta a sinistra verso il mare, e veloci si raggiunge l’arrivo

Iscrizioni

Istruzioni e modulo per iscriversi direttamente on-line: http://www.finalenduro.com/new/final…scrizioni.html

Come arrivare, dove dormire, meteo, etc.

Consultare il link: http://www.finalenduro.com/new/final…bike_info.html

Per tutte le altre informazioni è attivo il sito ufficiale: http://www.finalenduro.com