IL SUPERENDURO ARRIVA A POGNO (NO) CON LA SECONDA SPRINT DEL GIRONE NORD OVEST

Il superenduro torna dopo l’inizio col botto di San Bartolomeo al Mare e si prepara alla seconda sprint del girone Nord Ovest, la gara “Superenduro dei Gufi” di Pogno, new entry nel calendario del circuito. Si correrà a casa del Team Cico, una delle formazioni storiche fedelissima del Superenduro che schiera atleti del calibro di Davide Sottocornola, Marianna Uttini ed ovviamente Francesco “Cico” Baroni, braccio e mente della squadra, nonché storico sostenitore del superenduro che fin dalla nascita della specialità ha creduto nella formula del circuito. Saranno tanti i pretendenti alla vittoria finale in questa gara di primavera che con molta probabilità sarà accompagnata dal sole, tutti determinati a sfidare fino all’ultima prova speciale Andrea Bruno, dominatore della gara di apertura in Liguria. La stagione 2010 è partita alla grande e la seconda sfida si preannuncia già caldissima; la lista degli sfidanti al biker piemontese è lunga e sarà sicuramente guidata dal padrone di casa Sottocornola, secondo nella gara di apertura davanti ad Enrico Dalfitto, Vittorio Gambirasio e Marco Rodolico, gli specialisti del Superenduro.

Tutto pronto dunque a Pogno, dove l’organizzazione locale dei Gufi ha già definito ogni minimo dettaglio per la perfetta riuscita della manifestazione. Il quartier generale Superenduro e l’area expo troveranno uno spazio coperto presso il Pala Proloco di Via Garibaldi, struttura che ospiterà la verifica tessere, la segreteria di gara, il centro classifiche e le premiazioni finali. Lo spazio messo a disposizione dall’ente di promozione locale di Pogno sarà dunque il cuore pulsante della gara, già da sabato pomeriggio. I ragazzi dei Gufi cureranno tutti i servizi per gli atleti, che avranno a disposizione cronometristi, docce, lavaggio bici, servizio di assistenza e pronto soccorso , recupero partecipanti ritirati, personale dell’organizzazione lungo il percorso, ristoro finale al termine della manifestazione e su tutte le prove speciali.

La gara si svolgerà sui monti che sovrastano il Lago D’Orta e saranno utilizzate due prove speciali, una di queste da ripetersi due volte. La prova speciale 1/3 ha un dislivello di circa 400 metri ed una percorrenza media intorno ai 7/8 minuti. La prova gode di un fantastico panorama sul Lago D’Orta, sulle risaie novaresi e sulla Pianura Padana. La seconda piesse è più tortuosa rispetto alla prima ed un dislivello minore, pari a 160 metri con un tempo medio di percorrenza di 8/9 minuti. I Trasferimenti saranno in parte su strada provinciale aperta al traffico ed in parte su sentieri.
Il primo giro di gara prevede la risalita verso la piesse uno, con un tempo limite di un’ora e venti minuti; dopo la prova i concorrenti torneranno alla zona di partenza/arrivo, il tempo previsto per questo tasferimento è di 25 minuti. Dopo la ripartenza i biker si dirigeranno verso la seconda prova, lungo un trasferimento che ha un tempo limite di 55 minuti. Al termine della prova è previsto un trasferimento verso la piesse 3, con transito a Valduggia, Zuccaro e Valpiana: tempo massimo un’ora e venti minuti. Dal fine prova al traguardo di Pogno il tempo massimo sarà di venti minuti come per la prova numero uno.

Il Percorso PromoSport misurerà  invece un totale di 15,10 km e prevede solo la prima prova speciale, con un dislivello totale di 450 metri.

Ancora una volta Superenduro è l’occasione per scoprire una nuova destinazione ricca di sentieri e tracciati da affrontare per la prima volta in questa seconda gara sprint ma da mettere tra le mete di riding per le uscite con gli amici nel weekend o nei lunghi pomeriggi che finalmente arriveranno da domenica prossima, con il ritorno di una delle invenzioni più care a chi fa sport in estate: l’ora legale.
Appuntamento per la verifica tessere sabato pomeriggio e dalle 8,30 della domenica, la partenza del primo concorrente è fissata per le 10 di domenica. Sono previsti spazi per sistemare eventuali tende vicino alla zona di partenza, mentre il parcheggio della ditta “Paini Rubinetterie” potrà ospitare un buon numero di camper a partire dal sabato mattina.