SPRINT 4 NORD OVEST VALLE ARGENTINA (IM) – VITTORIO GAMBIRASIO CENTRA LA PRIMA VITTORIA ASSOLUTA DEL 2010

Oltre centocinquanta biker hanno pacificamente interrotto la quiete di Molini di Triora, antico borgo dell’Alta Valle Argentina che grazie all’intraprendenza degli abitanti e dell’amminsitrazione ha saputo fare della mountain bike una delle principali attrazioni. I verdissimi pendii della Valle Argentina regalano grandi dislivelli, che hanno permesso di tracciare nuovi percorsi, affiancati a quelli già esistenti da secoli, un tempo usati per i commerci della valle.
Vecchie mulattiere selciate e nuovi tratti aperti dai volenterosi ragazzi di Molini, la storia che si sposa a perfezione con la modernità è il simbolo di questo paese più vivo che mai. Tutti i superenduristi arrivati qui nella giornata di sabato si sono trovati al bar Gallo Nero per una serata di festa che sarà ricordata come una delle più belle di questa stagione 2010: musica, birra e tanto divertimento come prevede lo spirito del Superenduro!

Il team della ASD Alta  Valle Argentina ha lavorato alla grande e come lo scorso anno ha messo in piedi un’ottima manifestazione, curata in tutti i dettagli e conclusa con il famoso pasta party più ricco che mai, capace di sfamare tutti i biker, anche chi ha letteralmente finito tutta la benzina sulle tre prove speciali alle spalle della riviera ligure. Sentieri ripidi, tecnici, sia panoramici che immersi nel fitto verde dei boschi che per secoli sono stati il crocevia dell’economia di tutta la zona.

A Molini di Triora tutti si sono mobilitati per la quarta gara sprint del circuito Nord Ovest di questa grande stagione 2010 del Superenduro; giovani e meno giovani si sono rimboccati le maniche per accogliere al meglio gli atleti e l’organizzazione. Un grande esempio di collaborazione e di promozione: anche grazie al Superenduro i percorsi dell’Alta Valle Argentina sono sempre più apprezzati dai biker di tutta Italia e delle nazioni limitrofe, specialmente la vicina Francia.


La gara ha visto il trionfo di Vittorio Gambirasio, che centra la sua prima vittoria assoluta della stagione 2010 (e seconda in carriera dopo quella di Torino del 2009): il giovane rider del team Surfing Shop ha fatto volare la sua Specialized sui sentieri liguri e si è messo alle spalle il dominatore della prima parte di stagione Andrea Bruno, secondo sulla sua Transition per il Team Ready 2 Ride. Terza posizione e prima volta sul podio assoluto per un altro giovane che sta letteralmente bruciando le tappe, ovvero Alex Lupato del team Gebi su Giant. Quarta piazza assoluta per il ligure Ronni Rossi, specialista del Superenduro e grande conoscitore dei sentieri dell’opposta riviera di Levante; Enrico Dalfitto su Pivot chiude la top five di questa quarta gara sprint del girone Nord Ovest del Superenduro 2010.


Nelle categorie successi per Andrea Ferrero Jr in SE1 su Commençal del Veloclub Pegaso, Vittorio Gambirasio in SE2, Andrea Bruno in SE3, Pietro Cuffini su Lapierre del Team Tracce in SE4 e Francesco Cico Baroni su Commençal del team Cicobikes in SE5. Tra le squadre ha trionfato il Team Surfing Shop davanti al Team Tracce ed al Team Cico, mentre la classifica femminile è andata per la seconda volta consecutiva alla svedese trapiantata a Finale Ligure Louise Paulin del Team Riviera Outdoor davanti ad Elisa Canepa del Team Elica Ride e a Germana Floridi del Team Val Sangone. Nella categoria PromoSport successo dell’inglese Peter Ballin, mentre la SEG, riservata ai più giovani è andata alla promessa Loris Revelli del Team Argentina Bike.

Il circuito tornerà il prossimo 30 maggio con la quinta sprint del girone Nord Ovest ad Ala di Stura, altra località che ospiterà per la prima volta il Superenduro. Ad Ala debutteranno gli impianti di risalita in una gara sprint, altra novità di questa stagione: l’estate si avvicina e la voglia di andare a fare un giro nei bike park serviti dagli impianti di risalita cresce!