SPRINT 5 – Cartosio (AL) – Torna il Superenduro!

Torna il Superenduro e torna una delle località storiche, che ha ospitato il circuito fin dalle prime edizioni: Cartosio.

L’Enduro dei Tre Fiumi, amatissimo dai biker e dal pubblico è pronto per domenica 5 giugno. La torre medievale del borgo a due passi da Acqui Terme farà come al solito da sfondo al grande raduno dei superenduristi, che già da sabato sono pronti ad affollare la piazza che ha visto nascere questa disciplina nel 2007, per entrare poi in pianta stabile nel circuito gravity più seguito d’Italia nel 2008.
La Sprint di Cartosio è a tutti gli effetti una classica del Superenduro, con caratteristiche che la rendono unica: le prove speciali sono ricavate da sentieri  che si snodano sul tipico terreno bianco della zona, il tufo. Un colpo d’occhio eccezionale per i biker e per gli spettatori, che unito al mitico attraversamento del fiume poco prima del termine della gara fa di questa sprint un’occasione irrinunciabile per tutti gli appassionati della mountain bike.

Per il 2011 gli organizzatori locali della ASD Mtb3fiumi hanno messo a punto una manifestazione ancora più invitante, con qualche modifica al percorso e con tante iniziative collaterali da non perdere!

Nel pomeriggio di sabato 4 giugno proprio sotto la torre medievale di Cartosio appuntamento per i bikr in erba, che potranno partecipare all’Enduro Kids, una prova per i più piccoli organizzata in collaborazione con Happy Trail. Sempre con la collaborazione di Happy Trail spazio per i baby biker anche domenica 5 giugno, con il bike sitting: mentre papà e mamma sranno impegnati a gareggiare nel Superenduro per i superenduristi di domani ci sarà un servizio di animazione su due ruote, con tanto di maglieta per i primi duecento partecipanti e gadget personalizzati per tutti. A seguire tutti in piscina!

Il sabato sera invece è in programma il grande pasta party in piazza, aperto a tutto il popolo del Superenduro: mangiando e bevendo in compagnia degli organizzatori si potranno gustare video e foto, proposti nuovamente dopo il successo del 2010.

I ragazzi della Mtb3fiumi hanno lavorato duro già dai mesi invernali per allestire il percorso, che quest’anno sarà leggermente rinnovato rispetto alle ultime edizioni: circa ventisei chilometri complessivi, con tre prove speciali per un dislivello totale di circa 900 metri. Confermate le PS “Cane Morto” e “La Speciale”, alle quali si aggiungerà la nuova “Rosanna”. Tratti scorrevoli, picchiate in discesa e tratti pedalati, a Cartosio non manca niente e chi troverà il migliore compromesso sarà il vincitore. Una gara dura e pura come vuole lo stile del Superenduro, che ha caratteristiche uniche.
Dopo la fatica in sella confermato il pasta party alla piscina di Cartosio, pronta a rigenerare i superenduristi! Vi aspettiamo a Cartosio, siete pronti?