Superenduro Powered By SRAM – ecco i partner per la stagione 2012!

sprint_sanremo2012_podio-13

limone-1

La stagione 2012 del Superenduro è partita alla grande con la gara Sprint di Sanremo, che è stata la prima tappa di un lungo cammino, composto da sei appuntamenti Sprint, sei PRO e due nel nuovo formato Supermountain. Un circus che toccherà tutte le zone d’Italia. Con le new entry del Lazio e del Friuli Superenduro si espande verso nuovi orizzonti, promuovendo nuove location che si affacciano con grandi ambizioni sul panorama internazionale della mountain bike.
Durante il lungo cammino di questo 2012, che terminerà a fine ottobre con la classica tappa di Finale Ligure, al fianco di Superenduro ci saranno numerosi partner, alcuni confermati dalle passate stagioni, altri al debutto assoluto in questo mondo.
Una collaborazione fitta quella tra Superenduro ed i partner del circuito, che va ben oltre la semplice sponsorizzazione. Molte aziende hanno scelto Superenduro per la sua dinamicità e per l’occasione unica di sviluppare direttamente sul campo nuovi prodotti, con la collaborazione diretta degli atleti. Il metodo migliore per lanciare sul mercato bici, componenti ed accessori al top, in un settore, quello dell’Enduro-All Mountain, in netta crescita.
Grazie anche al Superenduro le aziende partner hanno potuto rafforzare la loro posizione sul mercato, vedendo così premiati i propri sforzi.

Il nuovo media partner del circuito sarà 365 Mountain Bike, la neonata testata di stampa specializzata in edicola tutti i mesi che seguirà tutta la stagione con anticipazioni, report dai campi di gara ed approfondimenti da non perdere!

Gli altri partner che nel 2012 hanno scelto di essere al fianco di Superenduro per promuovere i propri prodotti e la propria immagine sono:

SRAM
Fondata nel 1987 a Chicago SRAM, nei 25 anni della sua storia, e’ passata dal produrre un singolo componente (il comando cambio Grip Shift) all’offrire una gamma completa di componenti per tutte le mountain bike con i suoi marchi SRAM, RockShox, Avid, Truvativ e Quarq. Dalla forcella RS-1, con cui Greg Herbold vinse il primo campionato del mondo di DH nel 1990, all’XX, il primo gruppo a 10 velocità specifico per MTB, SRAM e i suoi marchi sono sempre stati fedeli alla missione originaria, cioè quella di produrre i componenti per bici più innovativi ed eccitanti sul mercato.
Nel mondo dell’enduro SRAM supporta atleti come Jerome Clementz, Rene Wildhaber, Karim Amour e molti altri, con prodotti come il nuovo cambio posteriore SRAM X0 Type 2, il reggisella telescopico RockShox Reverb e i freni Avid X0 Trail, tutti ideali per garantire il massimo delle prestazioni sulle moderne bici da enduro: leggere, pedalabili, adatte alle discese più tecniche e a gare lunghe e impegnative.

VIBRAM
Vibram, storico marchio produttore delle più sofisticate suole per scarpe, prosegue il proprio impegno nel mondo della mountain bike, sempre a fianco di Superenduro: in discipline che vedono prevalere l’utilizzo del pedale flat secondo Vibram le caratteristiche della suola possono realmente fare la differenza nelle prestazioni del biker. Per L’azienda il Superenduro è stato e sarà un utile laboratorio di ricerca e sviluppo per le tecnologie da applicare alle scarpe da mountain bike del futuro.

SCOTT
Nata nel 1958 nel settore sci ed evolutasi nel motocross nel 1970, Scott lanciò la prima mountain bike nel 1986. Da quel giorno l’evoluzione delle bici Scott non si è mai fermata, seguendo tre obiettivi fondamentali: innovazione, tecnologia e design. Una storia segnata da pietre miliari nel mondo della mountain bike quella di Scott, che conferma il suo impegno nel Superenduro schierando atleti di punta in tutte le categorie. Il Superenduro per Scott è il terreno di sviluppo ideale per  le mountain bike del futuro

SYNCROS
Confermata anche la presenza del marchio Syncros che affianca SCOTT tra i marchi distribuiti da Acerbis. “Abbiamo sempre creduto in Syncros” ha commentato Pascal Ducrot vice presidente di Scott Sport, “la nostra priorità era quella di aumentare le offerte di parti ed accessori per il mondo della bici. Syncros è distribuita dai rivenditori della rete Scott Sport. Scott utilizzerà i componenti canadesi come primo montaggio sulle sue bici per il 2012, la gamma verrà presentata al prossimo Eurobike.

CONTOUR
Contour è finalmente arrivata in Italia con la gamma di action-cam più ampia di tutto il mercato e lancerà i propri prodotti anche grazie alla collaborazione con Superenduro. Contour è la prima azienda che ha sviluppato una action-cam nella storia e propone soluzioni al top della categoria. Nell’epoca in cui Internet ha cambiato i comportamenti sociali e raccontarsi attraverso il web è diventato parte della nostra quotidianità, Contour fornisce gli strumenti per rendere tutto più facile ed accessibile.

ROCK SHOX
La prima azienda ad avere realizzato una forcella ammortizzata, oggi ha una gamma completa di sospensioni pensate per l’utilizzo all-mountain ed Enduro. Proprio nel Superenduro sono stati testati componenti divenuti poi tra i preferiti dai biker di tutto il mondo.

ENDURA
Endura arriva dal Regno Unito per vestire chi ama andare in bici indossando capi tecnici, confortevoli e dal look decisamente attuale. Le diverse situazioni che si affrontano nell’arco della gara di Superenduro, mettono in risalto la qualità dei tessuti e delle lavorazioni dei capi studiati e sviluppati per ogni condizione atmosferica. Endura vestirà lo staff Superenduro, certamente un grande banco di prova per i prodotti scozzesi.

MAXXIS
Tecnologia avanzata ed innovazione sono le due caratteristiche delle gomme Maxxis, le più popolari nel Superenduro. La scelta ampia tra disegni e mescole permette al biker di trovare una gomma per garantirsi la migliore aderenza in ogni condizione del terreno, anche nelle giornate più dure e fangose. Inoltre con la nuova protezione EXO, un materiale estremamente resistente ai tagli e alle abrasioni aggiunto ai fianchi, la sicurezza è decisamente aumentata.

CAMPABROS
Continua ancora la collaborazione con CampaBros, marchio che presenta nel catalogo vari componenti per personalizzare la propria mountain bike: attacchi manubrio, manubri, mozzi, una gamma allargata di pedali, manopole ed altri accessori di alta qualità per un look sempre aggressivo della bici.

EFFETTO MARIPOSA
Il nome Effetto Mariposa rende omaggio alla fisica del caos. Per analogia con quanto scoperto in quel campo, anche nel ciclismo i piccoli miglioramenti possano portare a grandi risultati. Questo porta Effetto Mariposa a cercare per ogni nuovo prodotto un quid che lo differenzi da quanto già disponibile e che fornisca un reale vantaggio per l’utilizzatore.

MET
Importanti innovazioni nel campo della sicurezza nel corso degli anni hanno fatto di MET un leader mondiale della sicurezza per ciclisti e biker. La sede è situata a Talamona, nel cuore delle Alpi Italiane. Non è un caso se il nome dell’azienda è sempre stato associato ai valori caratteristici dell’eredità Alpina: efficienza, cura dei dettagli, affidabilità e sviluppo sostenibile. Gli stessi valori che contraddistinguono Superenduro.

BLUEGRASS
L’origine della leggenda dell’Aquila Bluegrass si perde nella notte dei tempi. Si racconta che l’animale vinse la guerra dei 1000 mondi molto prima che l’uomo padroneggiasse il fuoco. Dotato di poteri sopranaturali poteva per esempio trasformare il suo piumaggio in un carapace impenetrabile. Di spirito nobile e libero, ha ispirato la gamma di caschi e protezioni da mountain bike di questo nuovo partner di Superenduro.

MAPEX
Mapex è un marchio di Rie Cycle Company, azienda specializzata nella fornitura di componentistica di primo equipaggiamento, con una lunghissima storia alle spalle. Mapex propone una gamma di prodotti di alta qualità, pensati e progettati da amanti della mountain bike che mettono in campo le loro esperienze dirette.

DIRTY
Lanciato nel 2010, Dirty è il marchio orientato verso il gravity di Selle San Marco, storica azienda italiana che dal 1935 produce selle fatte a mano. La collezione 2012 Dirty è tutta nuova e punta sul colore: ogni biker ama personalizzare al massimo la propria bici e le selle della nuova collezione offrono un’ampia gamma di combinazioni cromatiche.

MUC-OFF
Dopo il grande successo del lavaggio bici Muc-Off alle gare Pro è confermata la presenza della gamma di prodotti per la pulizia della bici più colorata che ci sia: Muc-Off offre una scelta che varia dal lavaggio alla manutenzione in officina, passando per la cura dell’abbigliamento tecnico e del rider.

EVOC
Azienda giovane e dinamica, Evoc si è ritagliata in tempi brevi un ampio spazio sul panorama internazionale degli sport outdoor, presentando una gamma completa di zaini ed accessori da viaggio, dedicati alla mountain bike ed agli sport invernali. Gli zaini Evoc con paraschiena integrato saranno un must tra i superenduristi! Evoc fornirà inoltre allo staff Superenduro tutto l’equipaggiamento da viaggio.

EXPOTENT
Expotent fornisce a Superenduro tutte le strutture per la logistica delle manifestazioni: la tenda esagonale per la segreteria delle gare sprint, lo spettacolare Expo Dome per le gare PRO e molti altri prodotti per allestire al meglio il paddock e la zona di partenza/arrivo.

KS
Il reggisella telescopico più utilizzato nel Superenduro, frutto di accurate ricerche tecnologiche: KS con i suoi prodotti ha conquistato i biker italiani amanti dell’All Mountain. Il reggisella telescopico è diventato negli ultimi anni un accessorio irrinunciabile su un certo tipo di bici e può essere considerato una delle più importanti innovazioni dell’ultimo decennio nel campo della mountain bike.