Superenduro Pro 6 Finale Ligure – Jared Graves in testa dopo la prima giornata di gara

se_finaleligure_2013_182

se_finaleligure_2013_171

E’ appena terminata la prima giornata di gara a Finale Ligure, tappa conclusiva del Superenduro Powered By SRAM e della Enduro World Series.  Tre vincitori diversi per le prove speciali odierne: Martin Maes, Nicolas Lau e Jared Graves. Il Dolmen Trail, Caprazoppa e San Michele che assegnava la Red Bull time Rush, hanno infuocato la sfida e sono state letterlmante prese d’assalto dal pubblico.

se_finaleligure_2013_182

Sulla PS1 il giovane belga Martin Maes (Gt Factory Racing) ha subito stupito, vincendo davanti a Fabien Barel (Canyon) e Nicolas Lau (Cube Action). Lau si è subito rifatto sulla PS 2, chiudendo davanti a tutti, con il campione EWS Jerome Clementz (Cannondale) secondo davanti ad un Maes determinatissimo a salire sul podio. Al controllo orario il colpo di scena, Lau si presenta un minuto in ritardo e butta al vento la sua gara.

se_finaleligure_2013_277

Sulla PS3 invece è Jared Graves (Yeti – Fox Factory Team) il migliore, davanti a Clementz e Lau,  velocissimo ma ormai fuori dai giochi. Maes scivola e perde una ventina di secondi che peseranno parecchio in classifica generale. La classifica provvisoria di giornata vede quindi Graves in testa, con un solo decimo di vantaggio su Clementz e 10”6 su Barel. Maes è quarto a 16”9, con Remy Absalon (Commencal) quinto a 19”9.

se_finaleligure_2013_187

Tra le donne Anne Caroline Chausson (Ibis) ha chiuso al comando, davanti a Tracy Moseley (Trek) per 5”7, con la francese Cecile Ravanel (Gt – Skoda) al terzo posto ma più staccata. Quarto posto per Ines Thoma (Canyon) e quinto per Isabeau Courdurier (SantaCruz – Maxima Team), tuttavia lontanissime dal podio.

se_finaleligure_2013_286 se_finaleligure_2013_283

Interessante la sfida tra i rider della Coppa del Mondo di crosscountry, con Marco Aurelio Fontana (Cannondale) che chiude la giornata davanti al suo rivale Nino Schurter (Scott), attardato anche da un problema meccanico. Ritirato invece per le conseguenze lasciate sul ginocchio dalla Red Bull Rampage il downhiller Brendan Fairclough.

Alex Lupato (Lapierre – FRM) è il migliore degli italiani e si trova in diciottesima posizione. Francesco Colombo e Bruno Zanchi (SantaCruz – Team Airoh Axo), rispettivamente 28° e 34° fanno meglio dei due pretendenti al titolo di campione Superenduro, Davide Sottocornola (SantaCruz – Cicobikes Dsb) 35° e Manuel Ducci (Life Cycle) 36° sicuramente più in forma per la giornata di domani.

se_finaleligure_2013_202

Sono state solo tre le prove speciali affrontate oggi dai rider, la direzione gara è stata costretta ad annullare la PS numero 4 per un ritardo dovuto all’interruzione della PS1 per soccorrere un concorrente. La sospensione temporanea ha di fatto spezzato il gruppo ed un centinaio di concorrenti, con oltre un’ora di ritardo accumulata, sarebbero rientrati a Finale con il buio. Venute quindi a mancare le condizioni di sicurezza, l’organizzazione ha optato per terminare la prima giornata dopo la PS3. A proposito di organizzazione ecco una breve intervista a Enrico Guala, Chris Ball e Darren Kinnaird che si conclude con una scommessa sul vincitore del weekend. Per ora la sta vincendo Ball con Jared Graves in testa!

Domani partenza alle otto con il programma che resta invariato, quindi il lungo trasferimento alla inedita PS5 e la PS6 che oggi si è dimostrata forse la più selettiva e che potrebbe davvero decidere la gara.

Ecco i risultati di oggi e la starting list di domani.