Il Superenduro entra nel vivo della competizione con la prima PRO di stagione a Sestri Levante

superenduro-pro1-sestri-levante-17

superenduro-pro1-sestri-levante-17

Non ancora scesa l’adrenalina per il successo delle precedenti tappe di San Bartolomeo e Pogno, che al momento siglano il record di partenti per il circuito per un totale di oltre 750 concorrenti al via, eccoci nuovamente ad annunciare quello che si potrebbe definire un secondo inizio del SuperEnduro 2011: la prima e avvincente PRO di Sestri Levante, in calendario per il 16 e 17 Aprile!
Sestri è una località che non ha certo bisogno di presentazioni, perfetta come scenario di apertura delle gare PRO e in grado di dare la carica giusta alla stagione, tosta e selettiva per la particolarità delle speciali e l’impegno dei trasferimenti, ma allo stesso tempo calorosa ed accogliente con la spettacolare partenza dal Lungomare delle Rimembranze affollato di stand e spettatori.

superenduro-pro1-sestri-levante-11

Attenzione però a tenere gli occhi ben fissi sul tracciato ed a non farsi prendere dalle “visioni” dei tramonti lungo i crinali delle montagne, perché il terreno di Sestri sa essere molto insidioso, con passaggi tecnici anche su roccia, alternati a tratti veloci da guidare con il ritmo giusto per un totale di 4 speciali, 43,8km di lunghezza e 1.400m di dislivello complessivi.
Alle novità 2011 ci hanno pensato i ragazzi della Polisportiva dei Vigili del Fuoco di Genova con la collaborazione del Tregin Bike di Bargone e del M.K.F. di Sestri Levante. L’ottimo lavoro di preparazione sui percorsi svolto negli ultimi mesi ha permesso infatti l’apertura di una nuova speciale “Ca Gianca”, lunga 1.700m con 290m di dislivello che verrà affrontata per prima e ben due nuove sezioni sui percorsi S. Anna (PS4) e Mimosa (PS2) che conferiscono a questi due già ardui tracciati l’appellativo di “Super”… entrambe con lunghezza superiore ai 4km e dislivello oltre i 400m.

superenduro-pro1-sestri-levante-13-19 superenduro-pro1-sestri-levante-13-5 superenduro-pro1-sestri-levante-13-21

La bici va preparata a puntino se si vogliono risparmiare energie preziose e chi saprà fare le scelte migliori godrà di sicuri benefici, magari per spingere sull’ultima lunga speciale in picchiata sul mare confidando sulla stanchezza degli altri, chi lo sa?
L’inizio di stagione ha indicato un apparente equilibrio nella classifica, con molti atleti in forma e pronti a far valere le proprie capacità nelle differenti sezioni dei tracciati, a tutto vantaggio della classifica e dei fortunati che saranno lì a bordo pista a godersi la gara.
In programma per le 15:00 del sabato il divertente Trofeo “MECI” – Gara di “Mini Enduro” per i ragazzi delle scuole elementari e naturalmente alle 18:30 tenetevi pronti per lo spettacolare prologo, in cui i concorrenti discenderanno dal cuore di Sestri Levante attraverso strade in acciottolato, scalinate e il celebre tratto di spiaggia nell’incantevole Baia di Portobello, per terminare in P.zza Matteotti.
Ancora una volta è Sestri Levante a fare da scenario alla prima tappa PRO di stagione, terzo appuntamento dell’anno SuperEnduro 2011 una delle località più amate del circuito è pronta a stupire nuovamente tutti.
Per maggiori informazioni sul programma e le prove speciali consultate la scheda gara.