Parte il countdown per la Superenduro di Lerici

IMG_2965

È giunto il momento di entrare nel vivo del terzo round della Superenduro 2019, Sabato 15 al via le prove libere e domenica 16 la gara con arrivo sul lungomare di Lerici nel cuore del villaggio evento.

La debuttante Lerici affascina e incuriosice, ben 350 concorrenti iscritti da 8 nazioni prenderanno il via a questo terzo e penultimo round della stagione che offrirà certamente un grande spettacolo.

Il percorso gara, curato dall’organizzazione locale ASD Caprione Outdoor Lerici Bike, si snoda all’interno dell’area naturale del Parco di Monte Marcello-Magra-Vara con 6 Prove Speciali cronometrate per un totale di 46km e 1590 metri di dislivello. Tre i punti ristoro e acqua che i concorrenti troveranno lungo il percorso, tra cui quello in paese a Lerici (rotonda Vassallo) durante il Controllo Orario e quello all’interno dell’Agriturismo Gallerani tra le speciali 1 e 2.

IMG_2965 pic bulkmedia

Le prove libere saranno parzialmente meccanizzate con l’ausilio di shuttle di risalita lungo la strada militare che porta in quota verso la zona Rocchetta. Il resto dei trasferimenti saranno invece interamente pedalati. La gara sarà molto fisica, intensa e combatta fino all’ultimo metro, con un buon mix tra il tecnico e ripido ad esempio della prova 2 e il ritmo della più dolce prova 5. Da non sottovalutare anche il fondo spesso insidioso con rocce taglienti che si alternano a momenti di ottimo grip su terra e argilla.

Diversi i punti di accesso per il pubblico alle Prove Speciali. Due si trovano al termine di Prova Speciale 2 e 4 mentre un altro è all’interno del bosco lungo la Speciale 3. Da non perdere il gran finale Urban Lerici Castle, la speciale più spettacolare di giornata tra le vie del borgo di Lerici. Si tratta di uno sprint di 0,39 km dove probabilmente si giocherà la gara e i rider daranno fondo alle ultime energie rimaste sfrecciando sul lungomare proprio tra gli stand del Villaggio Evento.

Con il paddock e i team in arrivo tutto è pronto per questa nuova tappa del Superenduro.

IMG_2967 pic bulkmedia