Mancano solo due settimane al primo appuntamento dell’European Enduro Series, la serie continentale che avrà il suo inizio in Italia e più precisamente dalla Val di Fassa.
Creato dagli organizzatori dell’Enduro World Series (EWS), il campionato Europeo nel 2018 conterà 4 appuntamenti, il primo a Canzei, in Val di Fassa, il 24 giugno prossimo. Obiettivo di questo nuovo campionato è colmare il divario tra gli eventi di qualificazione EWS e le gare del circuito mondiale, dando la possibilità a i futuri rider di partecipare a gare più vicine a casa, guadagnare punti in classifica e soprattutto di competere per un titolo completamente nuovo, quello di Campione Europeo di enduro.
Accanto alle serie North American e Asia Pacific, che inizieranno più tardi questa estate, la European Enduro Series si inserirà in una nuova struttura di punti EWS globale, consentendo ai membri di EWS di guadagnare punti per la classifica EWS durante l’anno.
E con tre località su quattro già inserite nel calendario EWS del 2019, non meraviglia il forte interesse per il circuito da parte di atleti provenienti da diverse parti del mondo.
A fare gli onori di casa in Italia ci penserà l’organizzazione del circuito nazionale Superenduro con la Drop Down Superenduro Val di Fassa, che andrà in scena tra i panorami mozzafiato delle Dolomiti.
Enrico Guala di Superenduro, ha dichiarato: “Iniziare la nuova serie europea in Val di Fassa mi fa pensare ai tanti eventi a cui abbiamo dato vita in passato in Italia e che ormai fanno parte della storia della disciplina enduro. Penso al primo Superenduro a Sanremo nel 2008 o alla prima gara EWS a Punta Ala nel 2013. Sembra che l’Italia e il nostro team sappiano proprio come dare inizio alla festa e siamo lieti di ospitare il primo round della European Enduro Series a fine mese.”
Dalla Val di Fassa a Les Orres, nel Sud est della Francia: sarà questo infatti il secondo appuntamento dell’Europeas Series e qui i rider si troveranno ad affrontare una gara in perfetto stile francese: percorsi ripidi e tecnici con alcune risalite in seggiovia per alleviare un poco la fatica della salita.
Emmanuelle Tahmazian dell’ufficio del turismo di Les Orres ha dichiarato: “Il resort e il bike park di Les Orres sono onorati di ospitare questa gara e di poter far conoscere il nostro territorio incontaminato e selvaggi agli atleti che parteciperanno all’evento. La gara di Les Orres offrirà pendenze ideali e una grande varietà di terreno per i rider. Ad attendere i rider la foresta di Mélèzes con i suoi bellissimi single track con curve tecniche e molta velocità. La gara partirà in cima alle piste, a 2600 m di altitudine, con una vista mozzafiato a 360 gradi e un panorama incredibile sul lago di Serre-Ponçon. ”
Dopo Les Orres sarà la volta di Zermatt in Svizzera con il Traillove Festival. Una gara che riceverà la massima attenzione, non solo perché si svolge all’ombra del Cervino, ma perché proprio qui nel 2019 si incoroneranno i Campioni del Mondo, la prima volta nella storia di EWS lontani dal mare dai trail di Fianle Ligure.
Mathias Julen di Traillove ha dichiarato: “Zermatt offre moltissimi percorsi di alta montagna che si caratterizzano per una vista unica su una delle montagne più famose al mondo, il Cervino. Le speciali della gara variano da single track tecnici a linee veloci nel bosco con un bel mix di terra e roccia – un piccolo assaggio di quello che ci si potrà aspettare per la tappa EWS del 2019! ”
La serie si concluderà in Scozia a Fort William, in uno dei luoghi più iconici per la mountain bike. Qui, nella drammaticità dei paesaggi delle Highlands scozzesi, verrà incoronato il nuovo campione europeo di enduro, nell’ambito nei No Fuss Events.
Frazer Coupland di No Fuss Events ha dichiarato: “Siamo lieti di ospitare il round finale della European Enduro Series. Fort William è famoso nel mondo soprattutto per la discesa, ma c’è un’enorme network di sentieri che attraversa l’area e non vediamo l’ora di mostrare alle persone quanto è bello scoprire questo territorio in mountain bike. Siamo entusiasti che i primi campioni della serie europea vengano incoronati proprio in Scozia.”
Chris Ball, Managing Director di Enduro World Series, ha dichiarato: “È davvero bello vedere la European Enduro Series decollare e il livello di interesse che sta suscitando.
“La serie è la piattaforma perfetta per i riders per mostrare le loro capacità vicino a casa e avere maggiori possibilità di guadagnare un posto nelle World Series. Siamo consapevoli del fatto che la maggior parte dei dilettanti e dei privati non può permettersi di viaggiare in tutto il mondo per competere, ma la nuova serie continentale consente loro una piattaforma più vicina a casa per affinare le proprie abilità e mostrare cosa possono fare. Non vedo l’ora di vedere chi chi sarà il primo campione europeo di enduro ad ottobre. ”