Sopralluogo organizzativo Rock Shox Massa Marittima Superenduro powered by SRAM 2016

Trailbuilding-MassaMarittima-Superenduro2

Lo scorso mercoledì i nostri Franco ed Enrico, come ai tempi d’oro del Superenduro, hanno caricato le bici sulla macchina e raggiunto Massa Marittima nel cuore della notte. Dopo un’abbondante colazione a Massa Vecchia, alle 8:30 il pick up dei ragazzi di The Trail Brothers era pronto per la prima risalita. 6 speciali provate ed analizzate (qui il Documento Gara, qui le Isrcizioni), controllati i trasferimenti e i tempi, decisi gli orari e le speciali per la categoria E-Bike e per i giovani, valutata e decisa anche la logistica della piazza di partenza e del paddock.

“Forse in passato ci siamo fati prendere la mano dal cercare la selezione a tutti i costi, con passaggi tecnici e speciali troppo impegnative per molti superenduristi” sostiene Franco Monchiero, “Più che un sopralluogo è stato una sorte di pellegrinaggio e riflessione allo stesso tempo, una giornata che ci ha rimesso in pace con l’enduro che avevamo pensato alle origini e che si è evoluto troppo in una direzione estrema. Abbiamo vissuto una giornata tra amici biker a girare, mangiare, ridere, scherzare, fare trenini urlando dalla gioia dei passaggi e dei cambi di pendenza, bagnandoci sino all’osso sotto la pioggia, ma sempre con il sorriso stampato sulla faccia ed il cuore che ride. Ad ogni fine speciale solo abbracci e high five! So che sto per dire una cosa forte ma rischia davvero di essere la gara più bella che abbiamo mai fatto.
E’ questo il modo di vivere l’enduro e comunque state certi che i percorsi faranno la loro selezione tra i top rider e a Massa vinceranno i più forti e costanti.”

“Avevamo dato degli input sulla tracciatura ai ragazzi per come avremmo voluto la prima gara della ripartenza, hanno lavorato da paura e ci hanno messo tanto del loro. Ci hanno preparato e presentato un percorso tra i più belli mai visti. Una serie di speciali senza punti di stress e puro divertimento dall’inizio alla fine. Era tempo che non vedevamo percorsi così belli, grazie al flow naturale di questi posti e al lavoro dei ragazzi di The Trail Brothers tra cui spiccano la mano e l’occhio di Marco Tiberi e Francesco Guidi. Non vedo l’ora di dare il via dalla piazza del Duomo di Massa il 20 marzo” dice Enrico Guala, che prosegue “Non dobbiamo perdere di vista l’obiettivo del divertimento, consigliamo a tutti i rider di venire a Massa a correre, con l’idea di fare bene in gara ma soprattutto di divertirsi su un giro in MTB che sono certo diventerà un classico mondiale.”