DROP DOWN SUPERENDURO DI CANAZEI, UN WEEKEND SPECIALE ANCHE PER LE E-BIKE

34646161871_de7c2a45d0_o

DROP DOWN SUPERENDURO DI CANAZEI, UN WEEKEND SPECIALE ANCHE PER LE E-BIKE

I numeri del secondo Round di stagione Superenduro sono davvero di quelli che contano. Le iscrizioni alla Drop Down di Canazei continuano a salire e le nazioni in gara sono salite a 13.
Diversi i top rider internazionali in griglia e numerose le iniziative che renderanno ancora più vivo questo weekend di mountain bike in Val di Fassa e questo vale anche per il mondo delle E-Bike o forse in questo caso meglio dire E-MTB.
A Canazei infatti entra nel vivo la collaborazione con BikeUp. Durante la tappa di Canazei prenderà vita il format TrailUP che dà a tutti la possibilità di esplorare il territorio, visitare aree di interesse culturale e paesaggistico anche remote senza eccessivo sforzo o allenamento grazie all’utilizzo delle biciclette elettriche. Escursioni di 3 ore, guidati da una guida esperta alla scoperta del territorio e dei passaggi più spettacolari passando da alcuni punti spettacolari delle PS del Superenduro. L’obiettivo è quello di estendere l’esperienza dell’escursione in bicicletta anche a chi non è ciclista grazie all’ausilio dell’assistenza alla pedalata.
Il programma prevede attività sia il sabato che la domenica, con una partenza alla mattina (ore 10.30) e una al pomeriggio (ore 15.30). Il costo che comprende guida e noleggio e-bike è di 25€.
Le iscrizioni sono aperta sul sito al seguente link: http://www.bikeup.eu/eicma-super-enduro-flow/#superenduro

In ambito gara E-MTB a far salire il termometro della competizione ci penserà Gusti Wildhaber, atleta dell’Enduro World Series che correrà in compagnia del Team Manager e deus ex machina del progetto Cube Action Team Claus Wachsmann.
Gusti era già presente a Gualdo Tadino ma per un problemino fisico non ha preso parte alla gara nonostante avesse portato a termine le prove del sabato.
In quell’occasione lo avevamo intercettato sulle speciali per un paio di scatti e due domande al volo che vi proponiamo ora.
Come mai ti sei avvicinato alle E-MTB?
Semplicemente come molti di noi l’ho provata, senza pregiudizi e il risultato è che mi sono divertito come un matto. Questo non significa che ho perso interesse nella bici tradizionale anzi tutt’altro, sono due mondi differenti che secondo me però possono coesistere.
Ad esempio io quando ne ho la possibilità salto in sella alla mia E-bike sia per divertirmi con gli amici, ma anche per gareggiare come nel caso della Superenduro.
Cosa pensi delle gare per E-MTB
Che sono una bella cosa e uno stimolo in più per tante persone. Io che sono un rider che si allena parecchio sono qui con il mio compagno di squadra Fabian. Lui con bici tradizionale e io con E-Bike e la cosa non ci disturba affatto, stiamo girando assieme. Domenica ognuno farà la gara nella sua categoria ma comunque ci possiamo confrontare su un sacco di cose anche se siamo in sella a mezzi differenti.
Sei un rider molto veloce in sella ad una E-MTB, guardi anche la classifica assoluta?
Una cosa che unisce tutti i partecipanti ad una gara è dare il massimo, quindi si, tengo d’occhio sempre la classifica assoluta. Con le E-MTB si è svantaggiati su alcuni aspetti ma per certi versi avvantaggiati su altri e non mi riferisco solo ai trasferimenti. In alcune speciali un po’ di peso in più toglie agilità, in altre aumenta il grip. Oltre a questo nell’enduro ci sono diversi tratti di pedalato tecnico in speciale, sconnessi e con radici dove una e-bike può esprimere tutto il suo potenziale e il divertimento sale alle stelle.
Ci vediamo a Canazei
Qui c’è tanto da pedalare ma a Canazei sicuramente ci saranno tanti impianti di risalita, staremo a vedere 😉